Sono passati un sacco di anni dal mio ultimo post. La mia carriera universitaria infatti è volta a termine nel 2015 e se l'avessi saputo avrei fatto qualche anno fuori corso.
Ora il mio lavoro mi assorbe completamente, ma ho deciso di pensare al mio "piano B": ho deciso di iscrivermi ai 24 cfu per l'insegnamento. Dopo qualche peripezia con la mia vecchia e cara Units mi sono iscritta all'Università telematica eCampus che mi dà la possibilità di lavorare e frequentare seguendo le mie tempistiche.
Come i buoni vecchi tempi, il mio obiettivo è quello di aiutare studenti come me e sono stufa di persone/chat/siti a pagamento che chiedono soldi/iscrizioni/perdite di tempo varie per avere i risultati o un confronto su ciò che si è risposto. Spero che questo aiuti il mio Karma. :) Anche perché ho l'esame lunedì...
Qui di seguito aggiungo le risposte ai test svolti durante le lezioni con finalità di simulazione:
ESAME DI ANTROPOLOGIA
L’antropologia cerca di rendere la propria esperienza del mondo: relativa
Olistico deriva dal greco antico e significa: che è visto nella sua interezza
L’antropologia è una scienza: comparativa
La parola “sincronico” applicata all’antropologia significa che essa: non prende in considerazione la categoria tempo
La parola “diacronico” applicata all’antropologia significa che essa:
d. prende in considerazione cose lontane e vicine nel tempo stabilendo relazioni storiche fra esse
la Cultura si differenzia dalle culture perché: è innata e non appresa
la cultura volontariamente appresa interessa l’antropologo? sì, anche se quella involontaria è il vero fuoco della disciplina
nelle 4 branche dell’antropologia nordamericana è compresa: l’antropologia linguistica
quale concetto, un tempo basilare per gli antropologi fisici, si è rivelato inconsistente sul piano biologico - la razza
la paleontologia è legata: sia all’antropologia fisica che all’archeologia
una prova dell’arbitrarietà della razze è che l’identificazione delle stesse dipende da:
fattori sia culturali che sociali
la definizione di cultura come “insieme di idee e comportamenti l’insieme di idee e comportamenti comuni ad una società che gli esseri umani imparano non volontariamente ma in quanto membri di questa” si riferisce a:
c. le culture
lo studio dei fattori che differenziano le diverse società umane definisce: l’antropologia culturale
l’archeologia è per definizione una scienza: sia diacronica che storica
quello di “preistoria” è un concetto relativo, perché:
considera solo un parametro, tale parametro può essere interpretato razzisticamente e presuppone che ogni cultura debba passare attraverso la scrittura
L’esperienza trobriandese di Malinowski rappresenta un caso di etnografia o di etnologia? etnografia
Quando informatore e antropologo sul campo collaborano in modo proficuo si dovrebbe avere: sia etnografia che osservazione partecipante
“segno è qualcosa che sta per qualcos’altro” significa che il segno per lo più è: arbitrario o culturale o naturale (dipende dal tipo di segno considerato: De Saussure, da linguista, riferisce la frase all’arbitrarietà del segno)
la scienza che studia i tipi di segno si chiama: semiotica
’antropologia linguistica studia: il modo in cui i parlanti costruiscono il proprio ruolo sociale attraverso il linguaggio
il referente di un segno linguistico, ad esempio la parola vaso, è: il corrispettivo fisico, cioè un vaso che si vede e si tocca
il significante di un segno linguistico, ad esempio la parola vaso, è: i suoni che compongono la parola
il significato di un segno linguistico, ad esempio la parola vaso, è: l’immagine mentale che ci formiamo quando udiamo la parola
l’immagine del polilito illustra la cultura come: un insieme di moduli aggiuntisi al cervello di Homo sp. nel corso della sua evoluzione
la “moda antropologica” è: come gli antropologi indicano la selezione culturale ed i suoi meccanismi nella nostra speci
L’imitazione tipica della scimmia umana si chiama: imitazione culturale
Le UIC sono:
c. i segni le scimmie umane si imitano le une le altre in quanto agenti
I memi (o UEC) sono:
UIC che vengono imitate di generazione in generazione senza cambiamenti percepiti dagli agenti c
i modemi (o UVC) sono: UIC che vengono imitate con cambiamenti ben percepiti dagli agenti
gli agenti possono essere analizzati secondo i seguenti fattori:
c. controllo, influenza, valutazione
La selezione naturale applicata alla società ha creato dei mostri concettuali, come l’eugenetica, che finì per ispirare molti intellettuali europei molto prima che venisse accolta dalla Germania nazista. Perché è inaccettabile?
tutte le risposte presentate per questa domanda sono corrette
Il determinismo ambientale è da bandire? non totalmente, perché anche l’ambiente determina l’essere umano
La teoria delle idee di Platone ha contribuito, in occidente, a: tutte e tre le altre risposte
Darwin ha elaborato la teoria della selezione naturale per spiegare: le differenze tra gli organismi viventi
La prospettiva olistica: cerca di relativizzare i dualismi e preferisce mantenere la complessità.
Si può definire “dialettico” ciò che: cerca una mediazione tra gli opposti
“Etnocentrico” significa: sia tenere al centro della propria visione del mondo la propria cultura che privilegiare un’ottica assoluta su una relativa
Il dualismo aggressivo è: un portato dell’etnocentrismo
L’antropologo sul campo deve rimuovere per quanto possibile: i propri pregiudizi etnocentrici
L’opinione che il modo di vivere di un gruppo umano è naturale e corretto si chiama: etnocentrismo
L’etnocentrismo è una forma di: riduzionismo
Quale delle seguenti affermazioni vale per il relativismo culturale? richiede ad una persona di considerare molti fattori prima di trarre conclusioni sulle pratiche culturali di altre persone
Per “bio-etnocentrismo” s’intende:
una forma di riduzionismo in cui la specie umana si sente biologicamente superiore alle altre
ll significato di un dato culturale è: qualcosa che deve essere scoperto attraverso un’attenta osservazione partecipante
Un’affermazione che stabilisce una particolare connessione tra un fatto ed una interpretazione viene chiamata: ipotesi
Cosa rende scientifica un’ipotesi? può essere provata
Con la “comparazione controllata”, Margaret Mead cercava di: condurre ricerche sul campo con l’oggettività di una ricerca in laboratorio
Il significato di un dato culturale è: qualcosa che deve essere scoperto attraverso un’attenta osservazione partecipante
Nel caso del kwashiorkor un’esigenza adattiva viene rielaborata dal gruppo a livello: culturale, perché viene creato un tabù d. intellettuale
Lo/Il/L’__________ sostiene che tutte le società passano attraverso una serie di stadi prima di raggiungere la “civiltà”
b. evoluzionismo culturale unilineare c
Il nome di Lewis Morgan è associato: all’evoluzionismo culturale unilineare
Dire che una cultura è più “primitiva” di un’altra è: inaccettabile antropologicamente ed eticamente
Rispetto all’approccio evoluzionistico-unilineare, l’antropologia sociale si differenzia:perché si basa sulla sincronia
Perché l’antropologia sociale nasce in Gran Bretagna? perché allora era la nazione più imperialista
Una società stratificata in cui un capo ed i suoi parenti più stretti hanno un accesso privilegiato a ricchezza, potere, prestigio si chiama:chiefdom
Gli antropologi che spiegano e classificano le società umane devono tenere in considerazione: un insieme di fattori ambientali, culturali, storici
L’approccio antropologico basato sulle aree culturali è associato a: Franz Boas
Con quale concetto Boas riesce a dimostrare l’infondatezza delle teorie unilineari? prestito
Il particolarismo storico ritiene che: le società cambino in un modo peculiare e irripetibile per ciascuna
La primatologia studia gli animali che inseriti nel taxon: Primates
Un taxon è: un gruppo più o meno vasto di organismi aventi tratti simili perché discendenti da un antenato comune, individuato a scopi tassonomici
Quanti sono in origine i taxa stabiliti da Linneo nel '700? 7
Gli Anthropoidea sono: un sottordine
“Filogenetico” significa: basato sia sul grado di parentela genetica che sulla discendenza evolutiva da un antenato comune
I Primati sono tendenzialmente animali: visuali, sociali, parentali
Le scimmie antropomorfe sono comprese nella superfamiglia: Hominoidea
Gli Hominoidea sono: scimpanzé, orango, gorilla, noi, gibbone
Gli unici Hominoidea che camminano sulle nocche sono: gorilla, scimpanzé
Il dimorfismo sessuale nei_____ è maggiore che in_______ - gorilla; tutti gli altri Hominoidea
Nei_________ sono le femmine a dominare nel gruppo - bonobo
l sesso nei bonobo è: una strategia sociale
Le differenze tra quella umana e le altre scimmie antropomorfe sono:
b. di tipo quantitativo più che qualitativo
Si può dire che l'uso di una tecnologia separa noi dagli altri animali: no
Due tra le altre caratteristiche che accomunano umani e altri Primati sono: alta capacità di apprendimento e carnivorismo occasionale
Il genere Pan e il genere Homo condividevano un antenato: 6 milioni di anni fa
Nella tribù Hominini, Australopithecus afarensis è probabilmente: antenato diretto del solo Homo
Homo habilis, H. erectus e H. sapiens sono un linea evolutiva interna al genere: Homo
La paleontologia e la biologia mostrano con certezza che il luogo in cui l'essere umano attuale ha avuto origine è: l'Africa
Quale dei seguenti è un prodotto socio-storico del linguaggio? lingua
Quale dei seguenti NON è una caratteristica principale del linguaggio umano? la specializzazione
La lingua a differenza del linguaggio, è: particolare e appresa
Il codice in semiotica è: un accordo tra chi usa i segni sulla forma da attribuire al contenuto
Per Chomsky competenza linguistica è: saper giudicare se una parola o una frase sono accettabili grammaticalmente
La capacità di gestire il proprio ruolo di adulto in un discorso appropriato sia socialmente che culturalmente si chiama:
competenza comunicativa
Il determinismo linguistico è l'approccio secondo cui: cultura e lingua si influenzano reciprocamente
Quale componente del linguaggio si occupa dei modi in cui le parole sono formate? morfologia
Un affisso è: un morfema legato
Un fono, a differenza di un fonema: è sia fisicamente percepibile che un potenziale indice
La composizione riguarda: la formazione di una parola attraverso altre parole
Secondo l'approccio generativo-cognitivo il linguaggio è: un organo del cervello
Il costituente di una frase è: il sintagma
ciascun sintagma è costituito da: almeno una testa, che siano una o più parole
La metafora è un _______ di significati che costituisce una_______ trasferimento; connotazione
La pragmatica è una branca della linguistica che studia: i segni nel contesto d'uso
Per contesto etnopragmatico s'intende un contesto determinato da ciò: che so in quanto attore sociale e da ciò che so in quanto membro di una cultura
L'eteroglossia è: sia presente in ogni parlante competente che connessa alle regole apprese nel proprio gruppo sociale
Chi ha definito il concetto di eteroglossia? Bachtin
Quanti contesti semiotici sono individuati in generale dagli antropo-linguisti? tre
I pidgin sono lingue come le altre, ma non avendo parlanti nativi risentono di maggiori disomogeneità
Secondo Chomsky la Grammatica Universale è: il bagaglio di principi linguistici innati in ogni essere umano
"Pensare per prototipi" significa: usare delle rappresentazioni mentali, applicare schemi esperienziali ricorrenti anche a situazioni nuove e usare schemi concettuali accettati dal gruppo
etic ed emic sono: due modi di guardare un dato antropologico
Secondo Vigotsky, i processi cognitivi elementari sono organizzati in: sistemi cognitivi funzionali
Un modello ricorrente nelle attività percettive e concettive di un essere umano è: uno stile cognitivo
Le capacità cognitive vengono spesso concepite come qualcosa che riguarda tre fenomeni, quali? percezione, illusione, concezione
Pensare in modo logico è: un sistema cognitivo funzionale e quindi qualcosa che dipende dalla cultura
Ragionare correttamente è: un atto sensato solo rispetto ai prototipi di una certa cultura sempre possibile
Nei suoi studi sulla lingua, William Labov ha scoperto che, quando i bambini afro- americani venivano intervistati in classe da adulti euro-americani:
dicevano molto poco e le loro risposte erano mezzi di difesa per impedire a degli intervistatori minacciosi di sapere qualsiasi cosa da loro
Quale significato potrebbero avere le risposte emozionali umane in termini di selezione naturale?
ci mettono in guardia rispetto a qualcosa di nuovo e inaspettato che si verifica nel nostro ambiente
I modi in cui gli esseri umani devono apprendere a modellare i loro modi di pensare e sentire e adattarli ai modi di pensare e sentire considerati appropriati nella cultura di appartenenza si chiamano: inculturazione
Secondo la scuola sociostorica: si acquisice nozione di sé solo condividendo le proprie esperienze
Lo sviluppo cognitivo di un individuo è contemporaneamente: culturale e sociale
Un processo attivo di conoscenza che riguarda il fatto di andare al di là dell'informazione fornita si chiama pensare
Nel gioco la relazione tra mezzi e fini è alterata. Ciò significa che: delle attività o delle frasi che di solito guidano verso un risultato particolare guideranno ad un risultato diverso
Bateson studia il gioco come: modo di relativizzare la realtà, modo di comunicare su come comunicare e strumento di riflessività
Tra le funzioni attribuite al gioco dagli studiosi NON c'è quella: emotiva
Se si espande il concetto di apertura fino ad includere non solo dei modi di agire ma anche dei modi di pensare e parlare, stiamo iniziando a definire: il gioco
L'arte è come il gioco ma, a differenza del gioco libero, riguarda: delle regole per stabilire la forma che l'arte prende
In molte società tradizionali gli artisti
presentano e rappresentano le metafore base della loro cultura
il mito può essere definito un racconto: autorevole
Lo sport è: sia una realtà parallela regolata che un gioco fatto sul serio
Dire che i miti hanno dei riflessi sulle azioni significa che essi possono
tutte e tre le risposte presentate per questa domanda sono corrette
L'idea che il mito è uno strumento concettuale è associata al lavoro di: Claude Lévi-Strauss
Da quanto visto nella lezione, il rito NON è:
inserito nella routine sociale della vita quotidiana
Quali dei seguenti sono gli stadi di un rito di passaggio? separazione, transizione, riaggregazione
Quale nome è associato all’approccio funzionalista in antropologia: Malinowski
Le visioni del mondo tendono ad abbracciare
la più ampia comprensione di come funziona il mondo
Nella frase "chi di spada ferisce, di spada perisce", la parola spada rappresenta __________ il campo semantico della violenza - metonimicamente
Per chi associa la bandiera americana alla mancata sottoscrizione del protocollo di Kyoto e quindi ad un uso insostenibile delle risorse energetiche del pianeta, le stelle e le strisce funzionano da: simbolo riassuntivo
Come la religione, la magia e la stregoneria offrono
sia una cornice interpretativa onnicomprensiva che una visione del mondo
Teleologico significa: finalistico
"Viviamo in una società malata, che è afflitta dalla logica del massimo profitto e dal razzismo." Questo è un esempio di metafora organica
Quand'è che le metafore, o i simboli che le rappresentano, possono essere usate come strumenti di potere?
Sia quando sono usate per sostenere una certa ideologia, sia quando una persona, essendo in grado di imporle, le controlla per influenzare gli altri
A livello sociale, la conoscenza:
è raramente distribuita equamente e dipende dall’ideologia dominante in una società
Le religioni possono essere viste dagli antropologi come: delle metafore sociali
La Mettrie è un filosofo:
sia materialista che illuminista
Un professionista nel campo religioso, esperto in pratiche rituali che vengono praticate per il benessere del gruppo, è un sacerdote
Il/La __________ è un tentativo cosciente, deliberato ed organizzato di creare una cultura più soddisfacente rivitalizzazione
Le differenze tra culture sono spiegate dai deterministi biologici
sia secondo dinamiche interne alla specie umana che secondo dinamiche di tipo evolutivo
Cos'è il mana? potere animistico trasmissibile
Le spiegazioni del determinismo ambientale si possono facilmente ribattere:
perché culture diverse che vivono nello stesso ambiente hanno bisogni diversi
Eric Wolf descrive tre tipi di potere sociale. Quale dei seguenti NON è uno di essi? potere individuale
Sia nella precedente che in questa lezione per organizzazione sociale si intende:
il modellamento dell'interdipendenza umana in una data società attraverso le azioni e le decisioni dei propri membri
Il fatto di persuadere i subordinati ad accettare l'ideologia del gruppo dominante attraverso dei reciproci riaggiustamenti che tuttavia preservino la posizione privilegiata di chi domina si chiama: egemonia
Quale delle seguenti concezioni del potere è tipica della società occidentale? il potere come forma di coercizione
Quando la coercizione non funziona più, ciò che resta è un confronto tra resoconti alternativi dell'esperienza. Qual è il termine migliore per descrivere come un resoconto giunge ad essere accettato da un certo gruppo? persuasione
Quale delle seguenti concezioni del potere è tipica delle società extra- occidentali?
il potere come entità indipendente
I minatori Tswana secondo Alverson provano: il potere dell'immaginazione
La celebre frase di Gramsci sul pessimismo della ragione e l'ottimismo della volonta è un altro modo di vedere: il potere dell'immaginazione
L'aggettivo “sincretico” lo abbiamo già trovato in precedenza a proposito di:
cornici interpretative che comprendono la categoria di religione
Oltre che "contrattare" la realtà, si può dire: negoziare
L'assunto che le risorse di un gruppo umano non saranno mai abbastanza per assicurare a ciascuno i beni che desidera si chiama teoria: della scarsità.
I diversi modi in cui membri di società diverse cercano di soddisfare i bisogni necessari alla propria sopravvivenza si chiamano: strategie di sussistenza.
Gli antropologi sono generalmente d'accordo che l'attività economica può essere suddivisa in tre fasi. Quali delle seguenti NON è una di esse? lavorazione
Il fenomeno della biopirateria può esemplificare il fatto che: ciascuna delle altre risposte fornite per questa domanda va bene
I teorici della cosiddetta "teoria economica classica" sono: Smith e Ricardo
L'economia in senso antropologico è definita come il: processo secondo cui i gruppi umani si procurano mezzi materiali attraverso le istituzioni sociali
La scuola economica classica enfatizza, tra le tre fasi dell'attività economica, quella: del mercato
Chi ha sostenuto che le teorie economiche elaborate per rendere conto del mercato capitalistico ed i suoi effetti NON erano adatte alle società non capitaliste extra-occidentali?
i formalisti
gli economisti i neoclassicisti i sostantivisti
Quali tipi di reciprocità distingue Sahlins: equilibrata, generalizzata, negativa
Per i sostantivisti il potlatch è una forma di: redistribuzion
I doni di Natale scambiati tra genitori e figli sono una forma di reciprocità: potenzialmente sia equilibrata che generalizzata
La scuola economica marxista enfatizza, tra le fasi dell'attività economica, quella: della produzione
Gli antropologi che si occupano di economia seguendo approcci marxisti ritengono che la/lo/______non può essere compreso/a senza prima studiare la/lo/il______. scambio produzione
Eric Wolf distingue____modi di produzione:
tre
Quale termine è usato per riferirsi alle credenze che spiegano e giustificano le relazioni di produzione? ideologia
L'ecologia culturale tenta di applicare
la socioecologia alle diverse società umane
Secondo Marshall Sahlins, quale delle seguenti è una strada per raggiungere il benessere? desiderare poco
L'approccio funzionalista enfatizza, tra le fasi dell'attività economica, quella: del consumo
All'interno dell'approccio funzionalista si individuano due prospettive: interna ed esterna
Quale punto di vista antropologico ritiene che quello funzionalista sia un approccio riduzionista: sia olistico che sostantivista
Quella del fumo in occidente è una prova che:
sia la cultura costruisce i bisogni, sia le leggi del mercato dominano su altre considerazioni
Chi ha studiato i divieti alimentari come prototipi di tipo sociale: Mary Douglas
Se non ci fosse alcuna relazione tra bisogno materiale e significato culturale nel consumo di cibo, gli italiani ciascuna delle altre risposte fornite per questa domanda va bene
Le foglie di banano scambiate dai Trobriandesi danno ragione ai: sostantivisti
Il potlatch, dal punto di vista dei sostantivisti, può rivelarsi: ciascuna delle altre risposte a questa domanda è corretta
I principi della parentela servono a:
definire gruppi sociali, collocare individui all'interno di gruppi, stabilire relazioni reciproche tra individui e gruppi in base a spazio e tempo
Quale delle seguenti NON è un'esperienza universale umana su cui si basa la parentela? genetica
Il genere è definito dagli antropologi come:
sia la costruzione culturale del sesso biologico che il sesso attribuito o acquisito all'interno di un gruppo umano
Quante sono per gli antropologi le funzioni del matrimonio a livello interculturale: tre
I modi di discendenza basati sull'assunto che le relazioni di parentela più significative culturalmente devono essere rintracciate sia sulla linea materna che su quella paterna si chiamano: discendenze bilaterali
Gli antropologi tradizionalmente distinguono i lignaggi dai clan in base al fatto che:
i lignaggi sono composti da individui che credono di poter specificare i legami genitore-figlio che li uniscono, mentre nei clan ciò non è possibile
Regolare una discendenza sul patrilignaggio significa:
ciascuna delle altre risposte fornite per questa domanda va bene
Il totemismo è connesso a livello di strutture della parentela: con il clan
Il nucleo prototipico di un patrilignaggio è la coppia: padre-figlio
Il cosidetto matrimonio preferenziale si trova solo nei sistemi: unilineari
Quali di questi NON è un modello di matrimonio preferenziale? matrimonio di ego con la nipote del fratello del padre
Si può dire che nel mondo occidentale sposarsi con più persone è un modello prototipico
sì, ma non contemporaneamente i
Quante sono le forme di matrimonio poligamico attestate interculturalmente? tre
Quale dei due modelli di matrimonio sono simili gli uni agli altri riguardo al controllo della sessualità femminile? monogamia e poliginia
Il matrimonio come investimento economico oltre che sociale è basato su istituzioni come: ricchezza della sposa e dote
Il sistema degli atteggiamenti è assente nelle strutture parentelari: bilaterali
Le famiglie in cui diverse generazioni vivono insieme nella stessa casa sono chiamate: famiglie estese
Una prova schiacciante che anche la sessualità viene costruita culturalmente è: l'infibulazione
La bisessualità per gli antropologi viene:
praticata molto frequentemente a livello interculturale
Le società nel mondo antico erano simili alle odierne società rette sulla parentela perché: ogni membro aveva un ruolo prestabilito fin dalla nascita
In una società segreta il segreto riguarda
il sapere condiviso dai membri
Una prova che certe società attribuiscono un alto valore sociale all'amicizia è:
l'utilizzo di termini della parentela per chiamare gli amici associato all'esercizio di pratiche rituali particolari legati ai gruppi di amici
Le classi di età attestate culturalmente sono tutte: maschili
Due esempi famosi di società segrete sono:
Poro e i Mende
Quante sono le categorie tipiche delle organizzazioni statali: cinque
Quale delle seguenti è una "realtà immaginata“ in una cultura “face-to-face”:
nessuna delle tre categorie presentate nelle altre risposte lo è
Un elemento chiave riconosciuto da tutti gli antropologi che usano il concetto di casta è che essa è costituita da gruppi: endogamici
Quello di Hutu e Tutsi in Ruanda è un esempio significativo di: castificazione
Il tradizionale concetto di razza nella società occidentale è: privo di fondamenti sia biologici che genetici.
Il razzismo del XIX secolo fu un portato:
sia del concetto di razza biologica che di quello di scala naturae
Le razze come le caste e le altre comunità immaginate vengono continuamente:
sia rinegoziate che ridefinite
Un principio della classificazione sociale che crea gruppi sulla base di un insieme di tratti culturali distintivi che i membri del gruppo ritengono di condividere viene chiamato: etnia
La razzializzazione è una forma molto forte di:
ideologia coercitiva e difesa di una classe egemonica nei confronti di una classe concorrenziale emergente
Lo stato-nazione è:
una realtà immaginata creata in occidente dopo la rivoluzione francese e l'ideologia della classe dominante per costruire l'identità di quella dominata usando simboli elaboranti invece che strumenti dialettici
L’ideologia della classe dominante che tenta di costruire l'identità di quella dominata viene chiamata da Gramsci:
egemonia trasformista
“Ma se il messaggio dell'antropologia si diffonde...”. La frase posta alla fine del corso sul potenziale persuasivo insito nella propria disciplina cela nell'antropologo uno sfondo: . “Ma se il messaggio dell'antropologia si diffonde... ”. La frase posta alla fine della sessione sul potenziale persuasivo insito nella propria disciplina cela nell'antropologo uno sfondo:
utopistico ed etico
Secondo L’ISTAT i più numerosi scolari stranieri in Italia sono (in ordine decrescrente): africani, asiatici, sudamericani
La scuola è una esperienza che in termini di cultura antropologica: influenza i processi di socializzazione e apprendimento
Il sistema educativo cinese è caratterizzato da: collettivismo e competizione
I sistemi educativi africani in generale enfatizzano: collettivismo e sapere pratico
Il modello educativo americano è per eccellenza: tutte le risposte sono corrette
Secondo l’IStat (2017) il rapporto tra scolari italiani e stranieri è: 6 milioni italiani e 650 mila stranieri
Tra gli stili motivazionali quello detto “apprendere a richiesta” è tipico: del Giappone
La strategia di insegnamento più valida in una classe multiculturale è: differenziare l’insegnamento all’interno del gruppo-classe
Il maggior tasso di abbandoni nella scuola italiana riguarda studenti: il grafico non riporta il dato
Gli stili in base a “precezione/giudizio” si basano sui lavori di Jung
Lo stile di apprendimento tipico dei paesi latini è: cooperativo
Gli studenti “campo-sensibili” tendenzialmente: lavorano in gruppo
Che cos'è la psicologia ingenua? L'insieme di tutte quelle conoscenze psicologiche derivanti dal "buon senso" e costruite a partire da conoscenze parziali e/o generiche esperienze passate
Tra gli errori di attribuzione o biases non ritroviamo? L'errore condizionale
A quale scopo gli individui utilizzano i processi di attribuzione causale? Per trovare delle spiegazioni sia al proprio che all'altrui comportamento
Un bambino di 11-12 mesi è in grado di capire la differenza tra un bicchiere vuoto e un bicchiere pieno? No, i bambini di 11-12 mesi non sono in grado di comprenderne la differenza. Inoltre, non dimostrano di preferirne uno rispetto all'altro e cercano di bere da entrambi
Quale dei seguenti non è un errore attribuzionale compiuto dall'adulto nell'osservare lo sviluppo infantile? Interpretazione del solo stato emotivo
Perché l'utilizzo della parola meno rappresenta un problema per il bambino fino ai 4 anni? Perché a differenza del termine più il bambino deve prendere in considerare la presenza di una qualità e allo stesso tempo negarne la presenza
Tra le caratteristiche del LAD (Language Acquisition Device) troviamo Il fatto che sia innato, universale ed alla base dell'apprendimento di ogni lingua
L'approccio di Chomsky allo sviluppo linguistico è di tipo: innatismo
Secondo Gesell quale tra gli eventi elencati potrebbe alterare gli schemi maturazionali? Denutrizione
Che idea di bambino, di sviluppo e di apprendimento caratterizza il comportamentismo? Il bambino è considerato una tavoletta di cera e in quanto tale nel suo sviluppo è plasmabile, grazie ai rinforzi ambientali (modellamento) questa corrente di pensiero pone attenzione unicamente ai comportamenti e all'influenza dell'ambiente sul bambino, disinteressandosi dei processi
Quale approccio teorico identifica la psicologia dello sviluppo con la psicologia dell'apprendimento? Comportamentismo
Per condizionamento operante si intende: una modalità di apprendimento che prevede che i comportamenti appresi modifichino l'ambiente e vengano mantenuti dalle risposte che ricevono
Nell'ottica dell'approccio costruttivista lo sviluppo cognitivo può essere definito come: Una serie di trasformazioni, ciascuna delle quali riflette un migliore equilibrio tra individuo e ambiente
Riferendoti all'approccio costruttivista allo sviluppo cognitivo quale delle seguenti affermazioni è da ritenersi falsa. Le credenze e le conoscenze infantili vanno incontro a modifiche sostanziali veloci ed improvvise
Per l'approccio organismico il concetto cardine della psicologia dello sviluppo è: il cambiamento
L'utilizzo di conoscenze legate all'implicito procedurale viene superato... quando il bambino diviene in grado di utilizzare il pensiero riflessivo che gli consente di attribuire un senso e un significato esplicito a comportamenti ed eventi
Cosa significa che Bruner sintetizza la visione della conoscenza secondo il pensiero di Piaget e di Vygotskij? Secondo Bruner spiegazione e comprensione sono due modalità di costruire significati di cui gli individui si avvalgono a seconda delle loro necessità
Il pensiero paradigmatico che per Bruner si contrappone al pensiero narrativo. È una tipologia di pensiero che cerca le cause generali ed universali dei fenomeni
Quando si parla di sviluppo cognitivo spesso si fa riferimento al pensiero di tre grandi autori: Piaget, Vygotskij e Bruner quali sono le differenze, se ve ne sono, nell'idea che questi autori hanno del bambino? Per Piaget il bambino è epistemico e logico, per Vygotskij invece il bambino è culturale e infine per Bruner il bambino è rappresentazionale e narrativo
I principali teorici dello sviluppo cognitivo sono: Piaget, Vygotskij e Bruner
Quale relazione lega funzioni invarianti e strutture varianti secondo Piaget? Le strutture varianti sono costruite attraverso le funzioni invarianti
La metafora del giovane esploratore o scienziato fa riferimento al pensiero di: Piaget
Nella teoria piagetiana, per accomodamento si intende La modificazione degli schemi cognitivi in base agli stimoli esterni
Secondo Piaget lo sviluppo procede per stadi successivi che caratterizzano diversi e specifici periodi dell'età evolutiva nello specifico Piaget parla di: (1) sensomotorio: dalla nascita a circa 2 anni, (2) preoperatorio: da 2 a circa 6 anni, (3) operatorio concreto: da 6 anni a circa 12 anni, (4) operatorio formale: dai 12 anni in avanti
Per Piaget l'intelligenza è: La forma più elevata di adattamento biologico
Cosa distingue le cognizioni adulte dalle cognizioni infantili? Il livello di coscienza: quelle infantili sono implicite mentre quelle adulte sono coscienti. I bambini non sanno di sapere mentre gli adulti possono richiamare alla mente le loro rappresentazioni mentali quando ne hanno desiderio o necessità
A quale età secondo Piaget il bambino riesce a rappresentarsi l'oggetto a trovarlo anche in seguito a spostamenti invisibili e soltanto inferiti? Tra i 18 e i 24 mesi
L'acquisizione del concetto di permanenza d'oggetto secondo Piaget caratterizza: Il passaggio tra stadio sensomotorio e stadio preoperatorio
Che cosa distingue le reazioni circolari primarie dalle reazioni circolari secondarie, e queste ultime dalle reazioni circolari terziarie? Le prime sono dirette su se stessi, le seconde sul mondo esterno, le terze sono caratterizzate dall'applicazione sperimentale di schemi nuovi a situazioni e oggetti
"Leggi il seguente scambio di battute tra un adulto e un bambino: "Adulto: perché le nuvole si muovono? Bambino: perché vogliono andare a vedere posti belli! "Secondo la teoria di Piaget questo tipo di risposta è tipica di un bambino che si trova nello stadio?" Stadio preoperatorio
A quale età secondo Piaget il bambino diviene capace di imitare anche a distanza di tempo un modello? A 24 mesi
Secondo Piaget quali tra i seguenti non è un comportamento che testimonia la presenza della funzione simbolica? L'operazionalizzazione
Nell'ambito della teoria di Piaget per operazione si intende: Una forma interiorizzata di azioni precedentemente sperimentate sul mondo fisico e reversibili
Tra gli ostacoli all'uso delle operazioni mentali nello stadio preoperatorio di Piaget non ritroviamo. L'ascetismo
il compito delle tre montagne viene utilizzato da Piaget per indagare: L'egocentrismo infantile
Nello stadio preoperatorio secondo Piaget: Il bambino si rappresenta mentalmente gli oggetti e può usare i simboli (le parole e le immagini mentali)
Il pensiero pre-operatorio è caratterizzato, secondo Piaget, da: Egocentrismo, animismo, ragionamento rigido e pre-logico.
Nella concezione stadiale di Piaget, il passaggio dal primo al secondo stadio di sviluppo è determinato: Dall'avvento dell'attività rappresentativa: utilizzo di simboli, parole, immagini che rappresentano altre cose
Egocentrismo, animismo, rigidità e ragionamento prelogico sono ostacoli alle forme di pensiero tipiche dell'adulto che caratterizzano: Il bambino da 2 a 7 anni circa
Il pensiero operatorio concreto è caratterizzato da: Capacità di compiere operazioni mentali caratterizzate da reversibilità
In quale stadio secondo Piaget il bambino acquisisce i principi di conservazione, seriazione e classificazione: operatorio concreto
Secondo Piaget la transizione tra il secondo e il terzo stadio dello sviluppo cognitivo da quale acquisizione è caratterizzata? Dall'acquisizione della conservazione
Nello stadio operatorio concreto, secondo Piaget: Compare il pensiero logico e la capacità di compiere operazioni mentali (classificazione, seriazione, ecc.)
Leggi la seguente descrizione: ad un bambino vengono presentate due palline di plastilina della stessa dimensione e gli si chiede in quale delle due ci sia più plastilina. Quando gli è chiaro che le due palline sono uguali si procede a creare un cilindro lungo e stretto utilizzando una delle due palline. Al termine dell'operazione gli si chiede nuovamente in quale delle due ci sia più plastilina. "Di cosa si tratta?" Una prova di conservazione
Gli adolescenti hanno sviluppato delle capacità cognitive che gli consentono di: Fare ipotesi e deduzioni (pensiero operatorio formale)
Il pensiero ipotetico-deduttivo, tipico del pensiero formale, è caratterizzato da: Operazioni logiche che sulla base di premesse ipotetiche individuano le conseguenze appropriate
Perché lo stadio di sviluppo così come è inteso nell'accezione di Piaget non può più essere considerato un approccio teorico valido ed utilizzabile? Perché gli stadi sono strutture globali e dotate di coerenza interna
All'interno delle critiche al lavoro di Piaget qual è una delle possibili interpretazioni del fallimento delle prove di conservazione da parte dei bambini? Alla seconda domanda il bambino potrebbe cambiare la sua risposta perché pensa che se gli viene chiesto nuovamente di rispondere probabilmente la mia prima risposta era sbagliata
Secondo Vygotskij lo sviluppo cognitivo così come il linguaggio: Così come il linguaggio deve passare dall'intermentale all'intramentale
Per Vygotskij l'intelligenza è: Il potenziale di apprendimento
Il modello che fa da cornice alla teoria vygotskijana dello sviluppo cognitivo: È definito costruttivismo sociale e ipotizza che lo sviluppo cognitivo derivi da una partecipazione attiva in un ambiente sociale
Cos'è la zona di sviluppo prossimale? È la distanza tra il livello effettivo e il livello potenziale (sostenuto da una guida) di sviluppo
All'interno dello studio dello sviluppo cognitivo cosa rappresenta lo scaffolding? Il processo grazie al quale gli adulti offrono aiuto al bambino nella soluzioni dei problemi, adattando i loro interventi alle sue capacità
Secondo Vygotskij, l'individuo che apprende: È inizialmente eteroregolato e passa con il tempo e l'esperienza ad un processo di tipo autoregolato
La metafora del giovane apprendista fa riferimento al pensiero di: Vygotskij
Quale delle seguenti non è una critica mossa alla teoria di Vygotskij? Ha dato troppa importanza agli aspetti emotivi dello sviluppo
Quale delle seguenti non è una fase di progressione attraverso la zona di sviluppo prossimale? La prestazione è pianificata
Qual è la miglior definizione del concetto di tutoring efficace riferendosi al contributo di Rogoff? Procedura grazie alla quale gli adulti aiutano i bambini ad acquisire varie conoscenze mediante la collaborazione in situazioni di problem-solving e in una vasta gamma di interazioni casuali e informali
Nello studio dello sviluppo cognitivo uno dei maggiori contributi è stato dato da Bruner, uno studioso dello sviluppo recentemente scomparso. Il pensiero di questo autore si differenzia da quello di Piaget e di Vygotskij per l'accento posto su capacità infantili differenti. Nello specifico Bruner ritiene che per acquisire un pensiero maturo il bambino debba necessariamente passare attraverso: Tre forme di rappresentazione: esecutiva, iconica e simbolica
In che senso si può dire che Vygotskij aderisce al pensiero del razionalismo illuministico? Riconoscendo l'importanza dell'eterogeneità del funzionamento mentale: i passaggi precedenti dello sviluppo del pensiero non vengono abbandonati, ma sono conservati e ritornare ad essi significa regredire
Nel definire la direzione dello sviluppo possiamo affermare che: Per Piaget lo sviluppo procede verso l'esteriorizzazione, mentre per Vygotskij procede verso l'interiorizzazione
Parlando di Piaget e Vygotskij e delle loro teorie si può dire che: Entrambi gli autori rifiutano sia l'oggettivismo che il soggettivismo delle teorie psicologiche
L'approccio allo sviluppo cognitivo di Piaget e Vygotskij, all'interno di quale quadro concettuale di riferimento si collocano? Organicismo
Quale tra le seguenti affermazioni sulla rappresentazione esecutiva teorizzata da Bruner è falsa. È la forma di rappresentazione esclusiva nel primo anno di vita e viene abbandonata in età adulta
Quali sono per Bruner le tre forme di rappresentazione? Esecutiva, iconica, simbolica
Secondo Bruner la sequenza dei sistemi di codifica delle informazioni che si sviluppa nel bambino è: Codifiche permesse dalle azioni; codifiche iconiche; codifiche simboliche
Secondo Bruner, per arrivare ad acquisire un pensiero maturo, il bambino passa attraverso alcune forme di rappresentazione: Rappresentazione esecutiva (la realtà è codificata attraverso l'azione), iconica (si basa sull'immagine) e simbolica (utilizzo di sistemi simbolici come linguaggio, musica, numeri)
Secondo Bruner il superamento della rappresentazione di tipo iconico in favore di una rappresentazione di tipo simbolico è alla base della capacità: Tipiche di una visione della realtà che va al di là dell'informazione data e consente di formulare inferenze e aspettative
Con il suo lavoro Bruner: Ha proposto che, nel processo di acquisizione del pensiero maturo, il bambino passi attraverso tre forme di rappresentazione: esecutiva, iconica e simbolica
Il linguaggio per Bruner è: Una forma di rappresentazione del mondo e in quanto tale è parte integrante del pensiero
Secondo Bruner la sequenza dei sistemi di codifica delle informazioni che si sviluppa nel bambino è: Codifiche permesse dalle azioni; codifiche iconiche; codifiche simboliche
Nella fase di rappresentazione esecutiva, secondo Bruner: a realtà è codificata attraverso l'interiorizzazione dell'azione compiuta sull'oggetto reale
Per Bruner l'intelligenza è: L'insieme di procedure e strategie per risolvere i problemi
Che cos'è il compito di vera credenza? Un paradigma per la valutazione della teoria della mente
All'interno dello studio della teoria della mente... Gli stati mentali considerati fondamentali per l'interpretazione del comportamento degli individui sono le loro credenze e i loro desideri
Nella teoria della mente.. Le credenze e i desideri causano sia le azioni che le reazioni emotive congruenti con i risultati delle azioni che gli individui compiono
La teoria della mente si riferisce alla capacità di attribuire gli altri desideri, credenze e intenzioni. Ad oggi la maggior parte degli studiosi afferma che la presenza di una teoria della mente si possa collocare intorno ai: 3-4 anni
"Leggi il seguente dialogo: Giulia: Mamma, voglio il gelato Mamma: No, prima devi finire di mangiare quello che hai nel Piatto Giulia: ma io lo voglio, adesso vado a prenderlo Può essere considerato un esempio di:" psicologia del desiderio
"Leggi il seguente dialogo: Mamma: Andrea, hai fatto male a Luca! Perché l'hai fatto? Andrea: Perché Luca è cattivo, voleva rompere il mio trenino Mamma: Pensi che Luca l'abbia fatto apposta? Andre: Sì, penso che Luca è cattivo Può essere considerato un esempio di:" Psicologia del desiderio/credenza
A quale età un bambino è generalmente in grado di risolvere un compito di falsa credenza di II ordine? 6-7 anni
Quali tra le seguenti non è una funzione della teoria della mente? Funzione emotiva
Per poter superare un compito di credenza di II ordine quale capacità deve avere il bambino? Il bambino deve essere capace di attribuire a un altro soggetto una falsa credenza rispetto alla realtà ed avere a disposizione un pensiero ricorsivo di tipo triadico
"Leggi il seguente protocollo:1. Al bambino si racconta la storia di John e Mary che giocano insieme nel parco2. Lì vedono un carretto dei gelati3. Mentre Mary va a casa a prendere il denaro per comprare il gelato John vede il carretto spostarsi verso la chiesa4. Anche Mary, però, viene a conoscenza, all'insaputa di John che il gelataio si è spostato Dove pensa John che Mary sia andata a comprare il gelato? Di che cosa di tratta?" Un compito di falsa credenza di II ordine
"Leggi il seguente protocollo:1. Il bambino, insieme a un amico, viene condotto in una stanza con la promessa che il ricercatore mostrerà loro il contenuto di una scatola2. All'amico, però, viene anche detto di aspettare il suo turno fuori dalla porta3. All'interno della stanza viene mostrata al bambino una scatola di Smarties4. Si chiede al bambino che cosa pensa che ci sia nella scatola5. Il bambino risponde Smarties6. A questo punto gli si mostra che in realtà si sbaglia e che la scatola contiene una matita7. Entra il suo amico a cui verrà mostrata la scatola. il bambino deve dire cosa si aspetta che l'amico pensi ci sia nella scatola. Di che cosa di tratta?" Un compito di falsa credenza di I ordine
"Leggi il seguente protocollo:1. Sally e Anne sono due bambole, hanno l'una un cestino e l'altra una scatola.2. Sally ha in mano una palla, la ripone nel suo cestino3. Sally se ne va via per fare una passeggiata.4. Anna prende la palla dal cestino e la mette nella sua scatola.5. Poi Sally torna e vuole giocare con la sua palla. Sally dove andrà a cercare la sua palla? Di che cosa di tratta?" Un compito di falsa credenza di I ordine
"Leggi il seguente protocollo: Viene narrata la storia di un personaggio che desidera giocare con il proprio gattino. Ma il gatto non si trova in casa: può essere sia in cucina che in giardino. Si informa il bambino che il protagonista crede che sia in giardino. Quindi gli viene chiesto dove il personaggio cercherà il gattino. Di che cosa di tratta?" Un compito di vera credenza
"Leggi il seguente protocollo:1. Maxi, in presenza della madre, ripone un pezzo di cioccolata in un determinato armadio della cucina e in seguito si allontana per giocare2. Durante la sua assenza la mamma, per cucinare, prende il cioccolato dall'armadio dove era stato riposto e lascia la parte rimanente in un altro armadietto3. Poi la madre si allontana dalla scena4. A questo punto Maxi ritorna in cucina5. Non ha assistito allo spostamento (inatteso) della cioccolata e quindi ignora la nuova collocazione Maxi dove cercherà la cioccolata? Di che cosa di tratta?" Un compito di falsa credenza di I ordine
Per poter superare un compito di credenza di I ordine quale capacità deve avere il bambino? Il bambino deve essere capace di attribuire a un altro soggetto una falsa credenza rispetto alla realtà e di rappresentarsi il contenuto della mente dell'altro come diverso dal proprio
La risposta fisiologica del disgusto è caratterizzata da: Battito cardiaco lento, aumento della resistenza epidermica
La risposta fisiologica della gioia è caratterizzata da: Battito cardiaco accelerato, respiro irregolare, elevata conduttività epidermica
La risposta fisiologica della paura è caratterizzata da: Aumento del battito cardiaco, bassa temperatura della pelle, respirazione ansimante
La risposta fisiologica della rabbia è caratterizzata da: Aumento del battito cardiaco e della temperatura della pelle, viso rosso
quale età indicativamente si può presumere che il bambino passa da reazioni emotive ad emozioni vere e proprie con valenza comunicativa? 2-3 mesi
La risposta fisiologica della tristezza è caratterizzata da: Battito cardiaco rallentato, abbassamento della temperatura e della resistenza epidermica
La risposta fisiologica della sorpresa è caratterizzata da: Battito cardiaco rallentato, respirazione sospesa, diminuzione del tono muscolare
All’intero della teoria della differenziazione l’ansia in relazione con il sistema circospezione-paura. A che età compare secondo questa teoria secondo lo sviluppo emotivo? 12-13 mesi
Quale tra le seguenti non è un'abilità legata con la possibilità di provare un'emozione? La presenza di una teoria della mente
Secondo Darwin quali sono le due funzioni principali delle emozioni? Preparare l'individuo all'azione e comunicare agli individui della stessa specie informazioni sul proprio stato interno
Quale delle seguenti non è una strategia di autoregolazione? La rievocazione
Quale caratteristica non possiedono le emozioni fondamentali o "di base"? Dipendono nella loro espressione dalle regole del gruppo sociale
Quali delle seguenti abilità non è considerata un'abilità indispensabile per essere considerati emotivamente competenti? Utilizzare comportamenti prosociali
Quale tra le seguenti teorie sullo sviluppo emotivo non è mai stata formulata in psicologia? Alla nascita, grazie a un dispositivo innato (biologico) per l'acquisizione emotiva, possediamo una sorta di "grammatica universale" delle emozioni, che caratterizza tutte le culture; nel tempo il bambino scoprirà le regole delle emozioni. L'adulto non ha un ruolo nell'insegnare la competenza emotiva, poiché tutto è governato biologicamente (approccio innatista)
La comprensione delle emozioni durante il periodo prescolare: È legata allo comprensione del fatto che le emozioni sono legate ai desideri e alle credenze di un individuo
I bambini con attaccamento insicuro disorganizzato (pattern D); Non sono in grado di organizzare una strategia unitaria di comportamento ed emette segnali inadeguati a mantenere e strutturare il legame con la madre
La teoria dell'attaccamento è stata formulata da Bowlby
Il comportamento di attaccamento: si manifesta in situazioni di pericolo
Il bambino mantiene profonda attenzione sui giochi presenti nella stanza, non guarda la madre quando è presente in assenza della madre e persino in presenza di un'estranea non si agita, ma riesce a continuare a giocare tranquillo questi comportamenti, osservati durante la strange situation, ci possono far pensare a... Un attaccamento insicuro-evitante
I bambini con attaccamento insicuro evitante (pattern A) Non sembrano avere fiducia in un'adeguata risposta materna quando sottoposti a situazioni stressanti
Bowlby afferma che la socializzazione è: Una motivazione primaria
Cos'è la strange situation? È una procedura osservativa standardizzata per valutare lo stile di attaccamento
Cosa intende Bowlby con il termine "attaccamento"? l legame che si instaura tra il bambino e chi si prende cura di lui, che si sviluppa pienamente verso la fine del primo anno di vita
Cosa sono i Modelli Operativi Interni (MOI)? Sono rappresentazioni mentali di sé e della figura di attaccamento, che si sviluppano intorno ai 18 mesi, basati su modelli ripetuti di esperienze relazionali con la madre
Cosa misura il paradigma sperimentale noto come Strange Situation? Gli stili di attaccamento a 1 anno
Durante la procedura sperimentale di valutazione dell’attaccamento vengono osservati questi comportamenti: il bambino in presenza della madre e dell'estranea preferisce interagire con la madre ed esplorare l'ambiente circostante; quando la madre si allontana può esprimere segni di sconforto e quando ritorna ricerca attivamente la vicinanza fisica della madre. Quale tipo di attaccamento caratterizza questo bambino? Attaccamento sicuro
Il pattern C relativo all'attaccamento insicuro ansioso ambivalente: Caratterizza quei bambini che durante la separazione dalla madre esprimono evidenti segni di stress, disagio e angoscia che non vengono placati nemmeno con il ritorno della madre
Marco, durante la procedura classica di valutazione dell'attaccamento, quando è con la mamma tende a non esplorare l'ambiente ed è tutto impegnato a cercare la sua vicinanza. Quando la mamma esce dalla stanza, marco appare inconsolabile e piange disperato. Al suo rientro marco mostra rabbia verso la mamma avvicinandosi a lei e picchiandola con la mano. Attaccamento insicuro ambivalente
Quando nella strange situation viene osservato l'effetto "base sicura", cosa si intende? La capacità del bambino di esplorare l'ambiente, anche in assenza della figura di riferimento
Secondo Erikson, il periodo adolescenziale è caratterizzato: Dalla crisi dell'identità - confusione/dispersione dell'identità
Nel modello di Erikson qual è la crisi psicosociale che caratterizza l'età del gioco (stadio 3)? Spirito di iniziativa vs senso di colpa
Nel modello di Erikson qual è la crisi psicosociale che caratterizza la prima infanzia (stadio 2)? Autonomia vs Vergogna e dubbio
Nel modello di Erikson qual è la crisi psicosociale che caratterizza l'età neonatale (stadio 1)? Fiducia fondamentale vs Sfiducia
Secondo la teoria di Erikson ogni età è caratterizzata da specifiche crisi psicosociali. Secondo questo autore intorno ai 65 anni possiamo assistere: All'acquisizione dell'io integrato (col rischio della disperazione)
La prima età adulta secondo il modello di Erikson è caratterizzata: Da sfide come raggiungere l'intimità e conseguire successi professionali
Quale delle seguenti affermazioni sul modello di Erikson può essere ritenuta corretta? Individua le crisi psicosociali tipiche di ogni stadio di sviluppo della vita
Il modello di Erikson può essere interpretato come un tentativo di coniugare La psicoanalisi, la sociologia e l'antropologia
Nel modello di Erikson qual è la crisi psicosociale che caratterizza l'età anziana (stadio 8)? Integrità dell'Io vs Disperazione
Nel modello di Erikson qual è la crisi psicosociale che caratterizza l'età scolare (stadio 4)? Industriosità vs Senso di inferiorità
Nel modello di Erikson qual è la crisi psicosociale che caratterizza l'adolescenza (stadio 5)? Identità vs Dispersione
Nel modello di Erikson qual è la crisi psicosociale che caratterizza il giovane adulto (stadio 6)? Intimità vs Isolamento
Nel modello di Erikson qual è la crisi psicosociale che caratterizza la maturità (stadio 7)? Generatività vs Stagnazione
A cosa fa riferimento l'apprendimento per i comportamentisti? Viene ricondotto ai processi di condizionamento classico e condizionamento operante
In un contesto scolastico assistiamo ad un bambino che osserva ripetutamente una sua insegnante lodare con una certa frequenza un suo compagno di classe perché svolge molto bene i compiti a casa. Con il tempo il bambino sembra cercare di comportarsi allo stesso modo. Cosa è avvenuto? Apprendimento osservativo
Quale cambiamento interessa la psicologia dell'educazione all'inizio del XX secolo? Ha iniziato ad occuparsi della relazioni tra apprendimento, processi per il suo conseguimento e contesti di istruzione
Per HIP si intende: Human Information Processing
La memoria dichiarativa: Si riferisce alla conoscenza esplicita di fatti, come la definizione di una parola o le circostanze in cui abbiamo conosciuto una persona
Per l'approccio HIP all'apprendimento sono centrali i processi di Elaborazione dell'informazione e di memoria
Secondo Atkinson e Shiffrin quale dei magazzini di memoria consente all'individuo di selezionare le informazioni da trattenere in memoria? Memoria a breve termine
La memoria episodica: Si riferisce a specifici eventi ed esperienze di vita, contiene informazioni spazio-temporali che specificano dove e quando si è verificato l'evento ed è organizzata cronologicamente
Quale tra i seguenti magazzini non fa parte del modello di memoria di lavoro proposto da Baddley: Registro mnestico
Per memoria implicita si intende: Una memoria inconsapevole di fatti ed esperienze basata su operazioni automatizzate
Quale tra le seguenti non è una modifica della memoria che avviene nei bambini con il progredire dell'età? Di riduce lo span
Per HIP l'elaborazione dell'informazione avviene attraverso quattro fasi: Immissione dati (input) - abbandono o conservazione - elaborazione - generazione di risposte (output)
Quali caratteristiche dell'interazione adulto-bambino utilizzate in famiglia secondo la ricerca non sono collegate alle competenze cognitive del bambino? Incoraggiamento a delegare
La metamemoria è caratterizza dall'insieme dalle conoscenze che il soggetto possiede su: Se stesso, sulle caratteristiche del compito e sulle strategie da utilizzare
Quale tra le seguenti non è una definizione di metacognizione: La metacognizione rappresenta la consapevolezza circa tutto ciò che già si sa su un determinato argomento
Secondo Borkowski e Muthukrishna non basta conoscere molte strategie, bisogna saperle utilizzare in modo flessibile e coerente con: Caratteristiche personali - caratteristiche del compito - condizioni ambientali
L'apprendimento autoregolato: Comprende componenti cognitive, metacognitive, affettivo-motivazionali e comportamentali
Secondo Brown, la metacognizione è: L'insieme dei meccanismi di regolazione e controllo del funzionamento cognitivo
L'intelligenza è: Una abilità cognitiva modificabile
Riferendosi al modello di Zimmerman (2008) quale delle seguenti non è una fase dell'autoregolazione? Fase strategica
La concezione innatista e quella costruttivista: Sono gli estremi di un continuum all'interno del quale si collocano le concezioni personali sull’intelligenza
Come definisce Wechsler (1896-1981) l'intelligenza? Come la capacità globale di agire in modo propositivo riferendosi in generale alla personalità nella sua totalità
Secondo la teoria triarchica dell'intelligenza di Sternberg esistono tre sub teorie: Sub teoria componenziale - sub teoria esperienziale - sub teoria contestuale
Quale tra le seguenti affermazioni sugli stili cognitivi è falsa: È compito dell'insegnante far lavorare il ragazzo in modo tale che utilizzi esclusivamente i suoi stili cognitivi preferenziali
Individuare l'affermazione che si riferisce allo stile cognitivo analitico: Quando osservo, studio... mi soffermo sui particolari
Per stile cognitivo si intende: Una predisposizione che porta a preferire certe modalità di apprendimento
Individuare l'affermazione che si riferisce allo stile cognitivo riflessivo: Quando mi confronto con un compito penso bene prima di agire per non commettere errori
Quale delle seguenti descrizioni non può essere considerata una definizione di gruppo? Un gruppo esiste quando due o più individui condividono una stessa realtà sociale, culturale o economica, ma anche territoriale-organizzativa.
Quale dei seguenti non è un orientamento legato alla partecipazione alla vita di gruppo? Orientamento al comando
Cosa si intende con l'espressione leader informale? Un leader che emerge spontaneamente dal gruppo e ne assume la leadership
Quale tra le seguenti risposte riporta correttamente le tre aree delle categorie d'interazione di Bales? Area socio-emozionale a risposta positiva - Area dei compiti a risposta neutra - Area socio-emozionale a risposta negativa
Quali tra le seguenti è una caratteristica della leadership democratica? Condivisione degli obiettivi a breve, medio e lungo termine
In caso di carente regolazione emotiva da parte dell'insegnante quali sono le emozioni negative per l'insegnate? Paura, vergogna e senso di colpa
In caso di carente regolazione emotiva da parte dell'insegnante quali sono le emozioni negative per lo studente? Disgusto e disprezzo
Quale tra le seguenti risposte non è legata al burnout dell'insegnate? Soddisfazione sentimentale
Quando si parla di competenza emotiva degli insegnati a quali abilità ci si riferisce? Conoscenza delle emozioni, conoscenza delle cause delle emozioni e capacità di regolazione delle emozioni
Quale delle seguenti è l'approccio alla comunicazione scuola-famiglia promosso da Bartolomeo (2004)? Approccio competente alla comunicazione
Quale delle seguenti risposte identifica i quattro sistemi proposti da Urie Brofenbrenner per leggere lo sviluppo e l'adattamento in modo sistemico? Microsistema - Mesosistema - Esosistema - Macrosistema
L'approccio ecologico di Urie Brofenbrenner (1979) sostiene che: È importante includere il contesto nello studio del bambino
Secondo Tuckman (1965) quali sono le fasi di costruzione di un gruppo? Formazione - Conflitto - Strutturazione - Prestazione - Aggiornamento
Quale dei seguenti non è un percorso per una scuola interculturale? Identificazione con l'altro
Quale tra i seguenti non è una tipologia di cyberbullismo? Scaffolding
Individua quale dei seguenti affermazioni non è riferibile a un contributo della teoria di Vygotskij alle teorie più recenti sullo sviluppo cognitivo: il bambino è un apprendista della cultura e in quanto tale deve essere deresponsabilizzato nel suo processo di apprendimento in modo da potersi concentrare solo sull’assimilazione di quanto trasmesso dell’adulto
Il bambino mantiene profonda attenzione sui giochi presenti nella stanza, non guarda la madre quanto è presente in assenza della madre e persino in presenza di un’estranea non si agita, ma riesce a continuare a giocare tranquillo questi comportamenti, osservati durante la strange situation, ci possono far pensare a: un attaccamento insicuro-evitante
Quale tipo di attaccamento caratterizza il cammino che, durante il classico esperimento, in presenza della madre gioca con i giocattoli a disposizione e interagisce con l’estranea presente, quando la madre è assente continua a giocare ed eventualmente si fa consolare dall’estranea, quando la madre rientra continua a giocare tranquillo senza doverle andare incontro. Attaccamento insicuro ambivalente
Secondo Erikson durante l’età scolare quale credenza viene sviluppata? Io sono ciò che immagino di poter essere
Gli studi di DeCasper e Spence (1986) cosa hanno dimostrato? Esistenza di una memoria già nei lattanti
La ricerca classica di Rovee-Collier (1988) con bambini di 2-3- mesi che cosa ha dimostrato? La presenza di una memoria a lungo termine già a 2-3- mesi
A chi appartiene il metodo della falsificazione? Popper
A chi appartiene la metafora del cerchio delle scienze? Piget
A chi appartiene l’idea di valori basati essenzialmente su due principi: la responsabilizzazione di ciascun individuo sulle proprie azioni (sistema valoriale) e le pari opportunità realizzative delle potenzialità umane individuali (diritti e valori)? Truslov
A chi appartiene l'opera "Didattica Magna"? Comenio
A chi dobbiamo l'aver ideato un modello integrale dello sviluppo del bambino? Pieget
A chi risale il lavoro dal titolo “Discorso sul metodo”? Cartesio
A cosa ci riferiamo se affermiamo: "la scienza che ha per oggetto l’esame critico della ricerca scientifica e della stessa nozione di scienza"?
all'epistemologia
A cosa ci riferiamo se affermiamo: attribuire un valore a fatti, eventi, oggetti e simili, in relazione agli scopi che colui intende perseguire
Valutare
A cosa ci riferiamo se affermiamo: un’educazione totale (in quanto educazione democratica rivolta a tutti); integrale (in quanto mirante alla realizzazione della capacità di composizione delle antinomie insite nella vita personale); educazione alla critica (in quanto capacità di esercizio della responsabilità morale insita nella chiara coscienza della centralità dell’uomo); alla sintesi operativa personale di valori guida per la propria vita; al dialogo ed alla tolleranza? all'educazione permanente
A cosa si riferisce Alberoni quando definisce "un movimento colletivo a due"?
alla famiglia
A cosa si riferisce Comenio con il termine "lumicino"? al nostro potenziale educativo
A quale criterio associamo il lavoro del Claparede? funzionalismo
A quale domanda risponde la fase della realizzazione? come voglio fare?
A quale grande Maestro associamo i natali del concetto di educazione permanente in Italia?
Mencarelli
A quale grande maestro si deve il fatto che il xx secolo è denominato come il secolo del bambino? Montessori
A quali funzioni è deputato l’emisfero sinistro? logica
All’educatore, soprattutto in una scuola che reclama il diritto all’educazione da parte di ogni singolo soggetto, è richiesta una competenza flessibile in grado di:
cogliere i cambiamenti sociali
Ardigò suggerisce un metodo di: lezioni di cose
Che cosa si intende con la metafora della “mano sinistra”? la voce del cuore
Chi utilizza le cianfrusaglie per far giocare i bambini all’asilo di Mompiano?
Sorelle Agazzi
Come definisce i sensi Maria Montessori? la porta dell’anima
Come definisce il Bruner la valutazione? forma di intelligenza pedagogica
Come definisce il Frenet la relazione educativa? movimento di cooperazione educativa
Come definisce la creatività Mario Mencarelli? uno stato di interfuzionalità
Come deve essere organizzato l’apprendimento per Bruner? secondo una progressione ottimale
Come deve essere sostituita la pedagogia dell’avere? con la pedagogia dell’essere
Come è chiamato lo studio che precede la programmazione? analisi dei bisogni formativi
Come è possibile definire la ricerca? studio sistematico con il quale ci si propone di aumentare il sapere
Come è possibile definire quanto segue: modalità di trasmissione, ricezione, rielaborazione della cultura: tecnologie dell’istruzione
Come è possibile distinguere la leadership? formale/informale
Come è possibile distinguere le categorie ove la persona può apprendere per tutto il corso della propria esistenza? formale-informale-non formale
Come è possibile sintetizzare il termine epistemologia? studio del sapere
Come era definite la colonia di Gorkij di makarenko? la comune
Come può essere definita la leadership? funzione osmotica
Come può essere riassunto il credo educativo del Dewey? imparare facendo
Come può essere sintetizzata l’opera dell’educazione permanente?
imparare ad imparare
Come può essere sintetizzato da un punto di vista pedagogico il concetto di miracolo formativo?
un traguardo in direzione del quale si cresce
Come si può definire la pedagogia speciale?
Sul potenziale educativo
Come veniva comunemente chiamata la Maria Boschetti Alberti?
la maestra dalla penna rossa
Cosa cerca di definire il Cei quando afferma: non è una cosa astratta né un tratto del carattere o un’abilità tecnica o una capacità che coinvolga una sola dimensione dell’essere umano (cognitiva, affettiva o organica)? la creatività
Cosa definisco se dichiaro: la posizione di Ch Renouvier che, sviluppando tematiche del pensiero cristiano di S.Agostino e di Cartesio, intendeva difendere il valore della persona, centro di rielaborazione dei dati empirici e di libere scelte in campo conoscitivo, morale, storico e politico, dagli attacchi delle filosofie di tipo assolutistico e determiniostico: il personalismo
Cosa determina il metodo inventivo? i procedimenti
Cosa è il cooperative learning? una metodologia di insegnamento collaborativo
Cosa è la famiglia? sistema emozionale plurigenerazionale
Cosa ebbe inizio sul finire del XIX secolo di così importante per la pedagogia?
l'attivismo
Cosa indica da un punto di vista epistemologico il termine metodo? la via da percorrere per giungere ad un determinato obiettivo
Cosa può essere discorsivo/sperimentale? il metodo
Cosa può essere mistica, scientifica, filosofica? le correnti di pensiero attraverso cui è possibile tassonomizzare i grandi Maestri
Cosa si definisce se affermiamo: la via da percorrere per giungere ad un determinato obiettivo? il metodo
Cosa si intende con il modello delle 3 I? impresa/internet/inglese
Cosa si intende con il termine “vigilanza epistemologica”? la costante tensione a codificare le informazioni che ci provengono dall’ambiente
Cosa si intende con il termine pedagogia? la scienza che studia l’educazione umana
Cosa si intende con l’acronimo TIC? tecnologie dell’informazione e della comunicazione
Cosa si intende per metodo sistematico? le norme con le quali il sapere viene ordinato
Cosa si intende per metodo? le fasi, gli strumenti, etc, che si attivano per giungere a nuova conoscenza
Cosa si intende per metodologia sociale?:
studio dei campi relazionali e formativi
Cosa si intende sottolineare con la semantica “plasticità neuronale”?
l’efficienza ed elasticità dei neuroni
Cosa significa il termine e-learning? insegnamento elettronico
Cosa significa l’acronimo FAD? formazione a distanza
Cosa significa secondo don Milani bocciare un discente? bocciare se stessi
Cosa sono il campo di applicazione, l'oggetto di studio e lo statuto epistemologico?
gli elementi di una scienza autonoma
Cosa sono le neuroscienze? le scienze che studiano il cervello
Costruire una società plurale, aperta e globale significa principalmente instaurare un rapporto simbiotico con la costruzione di un uomo totale, che risulti capace di superare l’unilateralità delle monodimensioni fruttando la logica dell’inclusione pluralista
Cousinet è il padre della moderna educazione per: gruppi
Delors ha scritto il testo: nell’educazione un tesoro
Dewey determina l’assoluta esigenza di dialogo tra: fini e mezzi
Di quale ambito del sapere si occupa la pedagogia speciale? dei soggetti diversamente abili
Dove e a quando risale il cooperative learning? XVIII/Gran Bretagna
Dove si colloca il maggiore contributo del Freinet alle scienze dell’educazione?
tecniche e strumenti
È nel 1978 che iniziarono gli studi sul bullismo grazie : Dan Olweus
I nostri comportamenti sono originati dall'attività del cervello, quello che a buona ragione può essere definito
pilota automatico
Il bullismo può essere di natura: diretta e indiretta
Il memorandum redatto nel 2000 dalla Commissione europea definisce
l'apprendimento formale
Il metodo del cooperative learning si pone l’obiettivo di incentivare gli alunni a divenire protagonisti attivi del loro percorso di apprendimento.
Il successo della scuola, nel raggiungimento della propria missione, è intrinsecamente legato al rapporto di collaborazione con
la famiglia
Il termine epistemologia deriva dal greco epistème e cioè scienza
In quale anno Maria Montessori aprì la Casa dei Bambini? 1906
In quale modo è possibile definire l’epistemologia? la scienza che ha per oggetto l’esame critico della ricerca scientifica e della stessa nozione di scienza
In quale periodo ebbe inizio l’attivismo?
sul finire del XIX secolo
In quale rapporto devono stare la ricerca teorica e quella applicata?
in costante relazione
In quale rapporto stanno il leader e la leadership? soggetto/funzione
In quali sensi è possibile distinguere la cultura? in senso classico e antropologico
L’educazione rappresenta la cultura imposta con la forza, mentre la cultura:
è espressione di libertà
L’obbligatorietà e la messa a regime dell’alternanza scuola- lavoro ha determinato tre sensibili cambiamenti nell'ambito scolastico italiano. Quali? culturale, organizzativo, didattico
La famiglia è espressione della vicenda esistenziale dell’uomo e riconosciuta come prima agenzia di formazione e socializzazione
istituzione specializzata in affetto
La seconda generazione FAD è: multimediale
Le ricerche su bullismo nascono negli anni novanta grazie a: Ada Fonzi
Le scienze dell’educazione: pongono l’accento sull’educazione in quanto processo
Nella Raccomandazione del Consiglio europeo del 2012 si evince che l’apprendimento non formale è
è erogato mediante attività pianificate
Per Crispiani e Giaconi, su quale tecnologia punta le terza generazione delle FAD? tecnologie telematiche
Per quale autore l'apprendimento deve avvenire secondo una progressione ottimale?
Bruner
Per Tolstoj l’educazione è: un fatto interiore e autonomo
Piaget ha il grande pregio di aver elaborato un modello integrale dello sviluppo del bambino
Qual è il campo di applicazione della pedagogia? l'educazione
Qual è il fine della pedagogia interculturale? garantire la singolarità dell’individuo mediate percorsi educativi che privilegino la prospettiva multi- e pluri-.
Qual è il limite del modello didattico dell’apprendimento?
la didattica non è solo apprendimento, ma anche insegnamento
Qual è il maggiore contributo alla creatività offerto da Serge Moscovicì? la psicologia delle minoranze attive
Qual è il metodo che contraddistingue il pensiero di Decroly? metodo globale
Qual è il metodo privilegiato dalla storia? Ermeneutico / discorsivo
Qual è il primo livello di apprendimento per il Bloom? Conoscenza
Qual è il primo significato che ha assunto il termine pedagogia? l’educazione dei rampolli delle case nobiliari
Qual è il primo stadio della scala di socializzazione? dell'IO
Qual è il principio universale del Maestro Rousseau? l’educazione secondo natura
Qual è il quarto stadio della creatività? Fantasticare
Qual è l’obiettivo dell’educazione permanente? elevare la qualità della vita
Qual è l’opera del Vescovo Comenio richiamata a fondamento della pedagogia?
Didattica Magna
Qual è l’ottava fase della ricerca per il Mialaret? la pubblicazione
Qual è l’ultimo stadio dell’apprendimento per il Bloom? la valutazione
Qual è la prima fase della creatività? Preparazione
Qual è la quarta fase della ricerca secondo il Mialaret? dall’analisi alla valutazione
Qual è la seconda fase dell’evoluzione del bambino per il Piaget?
senso-percettiva
Qual è la seconda fase di un corretto lavoro di gruppo? definizione degli obiettivi
Qual è la sesta fase della ricerca secondo il Mialaret? l’applicazione del piano sperimentale
Qual è la terza fase di un lavoro di gruppo? realizzazione del programma
Qual è lo slogan con cui abbiamo identificato la necessità umana di apprendere per tutta la vita?
imparare ad imparare
Qual è lo slogan coniato da Peters nel 1977? viviamo per imparare e impariamo per vivere
Qual è l'oggetto di studio della pedagogia? la persona
Quale apporto hanno dato le tecnologie dell’istruzione? Abbattimento dei muri spazio e tempo dell’educazione
Quale argomento è posto al centro della teorizzazione del Circolo di Vienna?
di verificabilità
Quale assunto è possibile trarre dell’economia dell’istruzione? Capitale umano
Quale autore indaga il metodo di lavoro libero per gruppi? Cousinet
Quale cambiamento nell'ambito scolastico italiano segna il passaggio da una concezione quantitativa dell’insegnamento ad una concezione qualitativa?
Didattico
Quale caratteristica deve possedere un buon ricercatore? Una forte vigilanza epistemologica
Quale caratteristica possiede il bambino per la Montessori? avere una mente assorbente
Quale caratteristica possiede secondo Milito l’apprendimento informale?
non è organizzato o strutturato in termini di obiettivi
Quale definizione è riferita al leader se lo si descrive come “la figura di riferimento che riceve il maggior numero di scelte sociometriche”? statico-strutturale
Quale definizione è riferita al leader se lo si descrive come un “individuo che possiede i tratti caratteriali necessari per la leadership”?
Personologica
Quale duplice valore assume ciascuna connotazione culturale? espressione/significato
Quale è il primo stadio evolutivo per il Piaget?: Senso motorio
Quale è il principio educativo universale per il Dewey?: Imparare facendo
Quale è il ruolo giocato dalla memoria nel processo di apprendimento?
Di strumento
Quale è l’ultima fase della ricerca secondo il Mialaret?: pubblicazione
Quale è la duplice veste della ricerca? Storica-epistemologica/necessità operative
Quale era il fine dell’educazione secondo il Makarenko? l’uomo collettivo
Quale esigenza educativa incarna la Maria Boschetti Alberti? la personalità dell’educatrice
Quale etimologia richiama il positivismo? ciò che è posto
Quale grande maestro appartiene alla corrente filosofica? Dewey
Quale grande trasformazione determinò l’attivismo? il passaggio da una visione magistrocentrica ad una puerocentrica
Quale ideale ritiene che ogni soggetto è custode di possibilità educative da dover far innalzare attraverso una formazione aperta a tutti, distaccata da quell’idea di una formazione di elite riconosciuta solo alle classi piu benestanti: ideale pansofico
Quale metafora adotta il Piaget per descrivere le scienze dell’educazione?
il cerchio delle scienze
Quale metafora utilizza per spiegare il valore del cuore e dei sentimenti nell’educazione il Bruner? la metafora della mano sinistra
Quale modello formativo offre il Bruner?: teoria dell’istruzione
Quale necessità richiama la prospettiva “eco”? l’educazione iconoclastica
Quale orientamento concepisce la leadership come un fenomeno legato al raggiungimento di un determinato obiettivo?
funzionalista
Quale pedagogia deve essere fondata sull'osservazione e l’esperienza?
pedagogia sperimentale
Quale posto occupa la pedagogia all’interno della metafora piagettiana del “cerchio delle scienze”? è un punto della circonferenza
Quale principio è alla base del credo educativo del Toltoj? la libertà
Quale principio universale è portato come fonte di legittimazione del positivismo da Kelly?
tutto ciò che è conoscibile è anche misurabile
Quale ruolo svolge il tutor nel modello educativo on-line wrap around? di supporto
Quale scienza è possibile definirla come lo studio dell'educazione umana?
la pedagogia
Quale scuola diresse Maria Boschetti Alberti? la scuola serena
Quale slogan dell’UNESCO definisce il processo di maturazione permanente ed espressione umana in ogni contesto/ambiente educativo?
imparare ad imparare
Quale tassonomia della pedagogia presenta il King? pura, applicata, sociale
Quale tipo di studio compie la ricerca? studio sistematico
Quale triade rappresenta le correnti di pensiero attraverso cui è possibile tassonomizzare i grandi Maestri?
mistica, scientifica, filosofica
Quale valore assume il termine sfida all’interno di un percorso educativo? crescita continua
Quale, tra le competenze evidenziate, è riferibile all’educatore? cogliere i cambiamenti sociali
Quale, tra le seguenti affermazioni, definisce il cervello? trasmettitore di energia
Quale, tra quelli indicati, non è una tipologia di gioco espressa dal Piaget
quello antagonista della terza età
Quale, tra quelli indicati, non è uno stile di leadership? Soggettiva
Quali aspirazioni e connotazioni dell’epistemologia è espressa dal Circolo di Vienna agli inizi del secolo trascorso, che si connota per un approccio positivista ed empirico al re: neoempirismo logico
Quali caratteristiche deve possedere una scienza per definirsi autonoma?
campo di applicazione, oggetto di studio, statuto epistemologico Quali leggi regolano l’evoluzione e l’apprendimento per Piaget? assimilazione/accomodamento
Quali principi universali dell’educazione si estrapolano dal pensiero del Decroly?
centri d’interesse/globalismo conoscitivo
Quali sono gli storici saperi basilari dell’istruzione? leggere, scrivere e far di conto
Quali sono i due principali metodi della ricerca pedagogica? discorsivo/sperimentale
Quali sono i due termini che vengono richiamati nella semantica pedagogia?
fanciullo/condurre
Quali sono i livelli della pedagogia espressi da Brezinka?: pedagogia del tempo e dello spazio
Quali sono le fasi della ricerca? identificazione del problema, analisi della situazione, costruzione di un piano sperimentale, applicazione, interpretazione-valutazione
Quali tra le seguenti affermazioni riferita alle caratteristiche che possiede l’atteggiamento metacognitivo ritieni vera? è un’azione che spinge a riflettere sulla propria azione cognitiva
Quali sono le tre dimensioni della pedagogia comparata? programmatica/tecnologica/organizzativa
Quando nasce la programmazione? seconda metà degli anni Settanta
Secondo Agnese Rosati, cosa è obbligatorio incentivare per offrire una corretta prospettiva "eco" dell'educazione?
una banca di valori
Secondo Comte e Durkheim come possiamo definire la pedagogia? la teoria pratica dell’educazione
Secondo Freud l’educatore è un mestiere impossibile
Secondo Giner de los Rios, ogni trasformazione sociale ha l’obbligo di fondare il suo procedere nel rinnovamento del: metodo
Secondo il Mialaret, cosa è l’educazione? una scienza e un’arte
Secondo il Mialaret, qual è prima fase della ricerca? identificazione del problema
Secondo il modello espresso dalla tassonomia, quale è il giusto ordine degli obiettivi? Conoscenza/comprensione/applicazione/analisi/sintesi/valutazione Secondo le proposte del King, quante pedagogie esistono?: pura, applicata, sociale
Secondo Morselli cosa rivaluta il positivismo come fondamento della conoscenza?
l’esperienza
Secondo quale tassonomia è giusto definire gli obiettivi dell’apprendimento?
conoscenza, comprensione, applicazione, analisi, sintesi, valutazione
Su quale assunto si fonda il metodo discorsivo?
sul far confluire più prospettive su un determinato argomento Su quale assunto si fonda l’educazione secondo Bruner?: Spirale a progressione ottimale
Su quale principio didattico si fonda il modello della comunicazione?
insegnare è comunicare
Su quali campi di indagine si fonda il modello didattico delle tre I? informatica, inglese, impresa
Tolstoj fondò la scuola: jasnaja polijana
Tra i programmi settoriali proposti a livello europeo, quella che a noi può interessare maggiormente è senza dubbio il programma
Grundtvig
Tra le principali aspirazioni e connotazioni dell’epistemologia che si ricordano, il convenzionalismo è aderente al pensiero di E. Mach e P. Duhem
Tra le triadi elencate, quale rappresenta i modelli educativi on- line?
single, dual, mixed
Tra quelli elencati qual è un fattore influenzante la situazione educativa?
Programmi generali e particolari
Tra quelli elencati qual è un fattore influenzante la situazione educativa?
il sistema educativo
Tra quelli elencati qual è un fattore influenzate la situazione educativa? il tipo di società
Un continuo dialogo tra i veri saperi rivendicando, ancora una volta, quello che Piaget identifica con il termine:
Circle des Sciences
Una modalità educativa on-line è il: single-mode
Una prima modellistica a cui si può fare riferimento per produrre congetture sull’e-learning, infatti, è data, verso la seconda metà dell’800 dai corsi a distanza promossi: svezia e inghilterra
ESAME DI METODOLOGIE DELLA RICERCA
I mass-media possono essere definiti strumenti di apprendimento informale? Si
Quale tra le seguenti può essere definita una caratteristica dell'apprendimento in età adulta? L'apprendimento è il modo in cui l'adulto acquisisce, interpreta, organizza, modifica o assimila e costruisce significati.
Quale è stato il contributo della teoria psicoanalitica all'apprendimento esperienziale? attenzione al rivelare i desideri inconsci e le paure
Quale è stato il contributo della teoria culturale all'apprendimento esperienziale? attenzione alla comprensione delle norme sociali dominanti e strutturanti l'esperienza
Quele tra le seguenti è una caratteristica del modello di Jarvis? un processo di trasformazione
Quale è stato il contributo della teoria costruttivista all'apprendimento esperienziale? attenzione alla riflessione sull'esperienza concreta
Quale è il tratto saliente del modello di Usher, Bryant e Johnston? gli studiosi considerano l'esperienza come un testo che, nonostante il grande sforzo che richiede per essere letto e interpretato, non possa avere significati che siano da assumersi come definitivi o durevoli.
Quale è stato il contributo della teoria situazionale all'apprendimento esperienziale? attenzione alla partecipazione a comunità di pratica
Che cosa sono le critical practices nel modello di Usher, Bryant e Johnston? nascono dal riconoscimento che l'esperienza non può essere assunta come un dato ineluttabile. L'attenzione è rivolta al cambiamento dei contesti sociali e di appartenenza in cui la persona si muove, piuttosto che al tentativo di adattarvisi.
Come possiamo definire la riflessione sull'azione? è il processo che permette di tornare consapevolmente sull'esperienza vissuta.
Quali tra le seguenti sono dimensioni peculiari della pratica riflessiva? le credenze e le pratiche.
Quale tra le seguenti definizioni è applicabile alla pratica riflessiva? richiede un'interruzione intenzionale dell'azione che permetta al soggetto di prendere in considerazione la molteplicità delle prospettive che possono concorrere a definire una situazione o un problema.
Che cosa contraddistingue la riflessione nel corso dell'azione da altri tipi di riflessione? il suo immediato significato per l’azione.
Che cosa è quella che Schön chiama "la consapevolezza dei dilemmi"? "quando una comunità di professionisti incorpora idee molteplici e contrastanti sulle strutture adatte alla costruzione di problemi e di ruoli”
Quale tra le seguenti è una tipologia di ricerca rilessiva? la ricerca per la costruzione del repertorio.
Che cosa può fare la ricerca educativa? costruire repertori di pratiche
Che cosa è la partecipazione periferica legittima? indica la particolare modalità di partecipazione della persona-che-apprende coinvolta nella pratica reale di un esperto.
Su quale aspetto si soffermano Lave e Wenger nella definizione di apprendimento situato? sulle forme di partecipazione sociale che forniscono il contesto
Per avere una comunità di pratica è sufficiente associare il concetto di pratica e quello di comunità? No
Una pratica è il frutto di una negoziazione tra: aspetti materiali e immateriali
E' possibile progettare una comunità di pratica se non esiste un network preesistente? No
La comunità di pratica nasce: spontaneamente
Che cosa si intende con partecipazione all'intrno della comunità di pratica? essere partecipanti attivi nelle pratiche di comunità sociali e nella costruzione di identità
Quale definizione di Comunità di pratica è corretta? gruppi di persone che condividono un interesse, un insieme di problemi, una passione rispetto a una tematica e che approfondiscono la loro conoscenza ed esperienza in quest'area mediante interazioni continue
Che cosa è l'impegno reciproco? Una CdP necessita di mantenere nel tempo intense relazioni di impegno reciproco, organizzato intorno ai compiti da svolgere
Come può essere definita l'impresa comune in una comunità di pratica? il risultato di un processo collettivo di negoziazione che riflette tutta la complessità dell'impegno reciproco
Coltivare la Comunità di pratica significa: stimolare la riflessione
Che cosa significa aprire un dialogo tra prospettive interne ed esterne alla comunità di pratica? Il confronto con l'esterno può favorire una migliore comprensione del potenziale della comunità
Che cosa significa sviluppare spazi di comunità sia pubblici che privati? La dimensione pubblica e quella privata sono strettamente correlate, la loro efficace gestione è la chiave per il successo della comunità.
Che cosa significa progettare l'evoluzione di una comunità di pratica? Gli elementi di progettazione dovrebbero porsi come dei catalizzatori per un'evoluzione naturale della comunità
Che cosa significa favorire differenti livelli di partecipazione in una comunità di pratica? Fare in modo che i membri della comunità, siano centrali (core), attivi (active) o periferici (peripheral) e ricoprano ruoli specifici.
Che cosa significa concentrarsi sul valore in una comunità di pratica? Creare occasioni per incoraggiare i membri a esplicitare il valore attribuito alla comunità nel corso del suo sviluppo.
Cosa può innescare un dilemma disorientate? un processo di trasformazione.
Nella teoria trasformativa l'apprendimento rappresenta la capacità di: Ricordare, validare e agire.
Come possiamo schematizzare l'apprendimento nella teoria trasformativa? Capacità di esplicitare, schematizzare, interiorizzare.
In che cosa consiste il principio di continuità dell'esperienza secondo Dewey? implica che ogni esperienza assorbe qualcosa da quelle che l'hanno preceduta e, allo stesso tempo, modifica in qualche modo la qualità di quelle che verranno in seguito
Come ha inizio il processo di apprendimento secondo Jervis? Quando si è alle prese con un'esperienza la cui elaborazione non possa essere automaticamente accomodata o assimilata
Che cosa è uno schema di significato nella teoria trasformativa? E' costituito da aspettative abituali e da regole implicite che supportano il processo d'interpretazione.
Quale tra i seguenti è un termine chiave della pratica trasformativa? "prospettiva di significato"
La trasformazione delle prospettive comporta? un senso rafforzato del Sé.
Quali sono le tipologie di prospettive di significato individuate da Mezirow? epistemologiche, sociolinguistiche e psicologiche
Quale è Il contributo di Wildemeersch e Leirman alla prospettiva trasfrormativa? il mondo della vita auto-dimostrato, minacciato, trasformato.
Quali tra le seguenti sono fasi del processo di trasformazione delle prospettive di significato? la pianificazione di un corso d'azione.
Che cosa è una distorsione socioculturale? oinvolgono i sistemi di credenze che gli adulti assumono come scontati e si riferiscono alle relazioni sociali e di potere
Che cosa è una distorsione epistemologica? una visione distorta dell'approccio alla conoscenza.
tutto ciò che può genuinamente definirsi educazione avviene attraverso l'esperienza;
Che cosa è una distorsione psicologica? producono modi di sentire e agire che causano dolore, perché risultano incoerenti con il concetto di Sé e il profilo che l'adulto vuole darsi
Quale è il rapporto tra riflessione e trasformazione secondo Mezirow? è proprio il processo di riflessione retroattiva sugli apprendimenti che l'adulto ha maturato a permettere di giustificarne la validità in circostanze inedite.
Come può essere definita in sintesi la teoria trasformativa? considera la riflessione critica come l'esperienza di apprendimento più significativa dell’adultità.
Come viene definita la riflessione da Mezirow? è definita come una valutazione del come e del perché si pensa, si senta e si agisca.
Che cosa sono gli schemi di significato nella teoria trasformativa? strutture generali di aspettativa, regole implicite per interpretare le situazioni.
Che cosa sono gli: "Habits of mind"? modi di vedere il mondo basati sul nostro background, esperienza, cultura e personalità.
In che cosa consiste il principio di interazione dell'esperienza? significa che l'esperienza è tale a causa di una transazione che avviene tra l'individuo e ciò che, in un dato momento, costituisce l'ambiente in cui si muove.
Che cosa è un dilemma disorientante? si tratta di una sfida ad una prospettiva consolidata che comporta dolore perché spesso si mettono in discussione valori profondamente radicati e il nostro stesso senso del Sé.
Che cosa può fare l'educatore in ottica trasformativa? riorientare continuamente i propri riferimenti concettuali e i quadri di sapere acquisiti, i modelli di pensiero e gli approcci conoscitivi sedimentati, per meglio "adattarsi" e comprendere i contesti che incontra .
Che cosa significa fare ricerca educativa in un contesto di azione? orientare le pratiche educative in senso riflessivo e con una sensibilità narrativa
Che cosa è la memoria autobiografica in ottica educativa? consolida e strutttura l’esperienza.
Come possiamo definire il "Sé oggetto di ricordo" ? è un fenomeno socialmente costruito grazie al saper attribuire un ordine sequenziale alle proprie esperienze di vita.
Quale è il primo passo per definire un progetto di ricerca empirica? identificare il problema di ricerca.
come possiamo definire la ricerca empirica in ambito educativo? è una successione di operazioni per produrre risposte a domande sulla realtà.
Quale tra i seguenti è un esempio di ricerca qualitativa? ricerca etnografica.
Chi può determinare il problema di ricerca? il ricercatore o un committente.
Quale delle seguenti affermazioni è congruente con il concetto di apprendimento situato? Pratica sociale
Quali tra i seguenti aspetti afferiscono alla tattica del progetto di ricerca? il campione di riferimento.
Quale sono le fasi di lavoro sui dati di una ricerca empirica? raccolta, elaborazione e analisi.
Su quali piani si sviluppa il percorso di formulazione degli obiettivi di ricerca? rispetto agli scopi e rispetto alla teoria.
Come si configura la ricerca nell'ambito dei sistemi educativi? come pratica euristica e come dispositivo di formazione.
La cultura organizzativa risulta importante per comprendere: i significati condivisi.
A cosa attiene il paradigma costruzionista? la ricerca de-costruisce e ri-costruisce la realtà.
A cosa attiene il paradigma formalista? Esistenza di una teroria di riferimento.
Quale è il terzo assunto della ricerca qualitativa? Processo di ricerca: elementi, metodo, teoria della tecnica.
A cosa attiene il paradigma ermeneutico? la realtà è frutto di interpretazione.
Quale è il secondo assunto della ricerca qualitativa? ricerca per paradigmi, ricerca per problemi.
Quale è il primo assunto della ricerca qualitativa? Paradigmi, teorie, metodi, tecniche e strumenti della ricerca qualitativa
Che cosa è uno strumento nell'ambito della ricerca didattica? Dispositivo operativo + tecniche atti a generare le conoscenze identificate negli obiettivi.
Che cosa è uno strumento situato nell'ambito della ricerca didattica? Strumento + condizioni di attuazione.
Che cosa è il campo relazionale nell'ambito della ricerca didattica? la relazione tra ricercatore, soggetto e oggetto della ricerca.
Come può essere definita la progettazione educativa? un insieme concatenato di attività orientate al conseguimento di un risultato che in genere coincide con un obiettivo definito in anticipo.
Quale è lo scopo della valutazione? è uno strumento di apprendimento e di cambiamento.
Quale tra i seguenti è un approccio attraverso cui analizzare e organizzare le esperienze di apprendimento. approccio centrato sulla condivisione di conoscenze.
Quale è la prima fase del processo educativo? Esplorazione del problema
Che cosa si intende per programmazione? la progettazione educativo-didattica elaborata per uno specifico gruppo di alunni in una situazione determinata.
Che cosa è il curricolo come documento? un documento programmatico con programmi di insegnamento, libri di testo dettagliati, fino a direttive globali o raccolte in temi
Quali obiettivi ha l'apprendimento cooperativo? costruire relazioni positive tra gli studenti.
Quali obiettivi ha l'apprendimento cooperativo? migliorare il rendimento di tutti gli studenti, anche quelli più in difficoltà.
Come possiamo classificare gli obiettivi della didattica cooperativa? obiettivi didattici e riguardanti le abilità sociali.
Per programmare gli obiettivi in termini di abilità interpersonale l'insegnante può: stilare una lista delle abilità sociali.
Quale tra i seguenti strumenti può essere usato per spiegare i ruoli in una lezione cooperativa? un diagramma di flusso.
A cosa servono i ruoli nella didattica collaborativa? I ruoli definiscono ciò che gli altri membri del gruppo si aspettano da uno studente.
Quale è il primo passo nell'assegnazione dei ruoli nella didattica cooperativa? non assegnare da subito ruoli definiti.
Che cosa sono i compiti in una lezione cooperativa? Servono a spiegare agli studenti che cosa devono sapere cosa ci si aspetta da loro
Quale sono tra le seguenti le ragioni per organizzare l'aula nella didattica cooperativa? La disposizione dello spazio e degli arredi dell'aula mostra simbolicamente quali sono i comportamenti che vengono considerati appropriati.
Quanto influisce la distribuzione dei materiali nella didattica coopertiva? Molto
Che ruolo hanno le abilità sociali nella didattica cooperativa? la capacità di interagire produttivamente con gli altri.
Che cosa è l'interdipendenza positiva in una lezione cooperativa? consiste nello stabilire tra gli studenti dei rapporti tali per cui nessuno possa riuscire individualmente se non con il successo dell'intero gruppo
Come possiamo chiudere una lezione cooperativa? attraverso un processo attivo da parte degli studenti.
Quale è l'essenza della lezione cooperativa? gli studenti lavorano insieme durante la lezione per svolgere il compito assegnato.
In quale occasione si può usare metodo cooperativo a coppie? scrivere un testo.
Quale strumento consente di monitorare la lezione cooperativa? una scheda di osservazione formale.
Come si effettua la sintesi per coppie nella lezione cooperativa? entrambi i membri della coppia devono essere d'accordo su ciò che è stato scritto e tutti e due devono essere in grado di spiegarlo
Che cosa è la valutazione nella lezione cooperativa? è un giudizio di valore formulato sulla base dei dati disponibili.
Che cosa è la verifica nella lezione cooperativa? è la raccolta dei dati necessari a formulare un giudizio.
Come si può monitorare la lezione cooperativa? scegliere alcuni osservatori.
quale tra i seguenti è un requisito della sommisistarzione di test in ambito cooperativo? aggiungere un consenso su quali siano le risposte corrette e perché.
Quale tra i seguenti è un metodo di valutazione cooperativo? correzione in gruppo dei compiti a casa.
Chi ha la responsabilità della verifica nella lezione cooperativa? l’insegnante.
Che cosa significa attribuire giudizi nel lavoro in gruppo in una lezione cooperativa? dare una valutazione personale sulle prestazioni dello studente.
Come si può fornire un eedback individuale nella lezione cooperativa? focalizzare il feedback sul comportamento e non sulle caratteristiche personali dello studente.
Che cosa devono fare gli stuenti dono la lezione cooperativa? riflettere sul lavoro svolto nel gruppo e analizzarne i vari aspetti.
Che cosa dovrebbe fare il gruppo dopo la riflessione sulla lezione cooperativa? porsi obiettivi di miglioramento.
Come può il gruppo riflettere sulla lezione cooperativa? rappresentare con un diagramma tutti i dati raccolti sull'interazione tra i membri del gruppo.
Cosa è possibile fare in una lezione cooperativa se la discussione degli studenti rimane sul vago? porre domande specifiche che richiedano risposte dettagliate e concrete.
Che cosa è importante fare per gratificare gli studenti nella lezione cooperativa? gli sforzi individuali che contribuiscono al successo del gruppo devono essere riconosciuti, apprezzati e incoraggiati.
Se volete contattarmi, lasciatemi pure un commento.
Gaia
Nessun commento:
Posta un commento