lunedì 2 settembre 2013

Storia dell'architettura Contemporanea - lezione 9: Wright, Sullivan, Root

Storia dell'architettura Contemporanea
lezione 9: Wright, Sullivan, Root

         Marshall Field Store a Chicago di Richarson, 1885
         Auditorium a Chicago di Sullivan, 1886
         Monadock Block a Chicago di Root e Burnham, 1889
         Reliance Building a Chiacago di Root e Burnaham, 1890
         Guaranty Building a Buffalo di Sullivan, 1894
         Carson Pirie Scott Store a Chicago di Sullivan, 1899
         Winslow House a Chicago di Wright, 1899
         Casa Wright a Chicago di Wright, 1889
         Larking Building a Buffalo di Wright, 1903
         Unity Temple a Chicago di Wright, 1904
         Robie House a Chicago di Wright, 1908
         Taliesin nel Wisconsin di Wright, 1911-1914
         Millard House a Pasadena di Wright, 1923
         Ocatillo Camp in Arizona di Wright, 1927
         Broadacre City di Wright, 1931-1935
         Casa della Cascata in Pennsylvania di Wright, 1936
         Prairie Houses


Chicago nel 1890 è una delle città più vivaci negli USA: è un nodo ferroviario di fondamentale importantza.
Nella città vengono costruiti grattacieli alti come qll di NY. Viene ricostruita dopo l'incendio.
Nel 1870 ha 300mila abitanti, 30 dopo, 1 milione e mezzo.

Loop: maglia di circa 9 isolati per 9 isolati. In questa area si concentra la costruzione dei grattacieli.
         sviluppo della struttura in acciaio per difendersi dal fuoco
         creazione dell'ascensore
i grattacieli sono un nuovo tipo architettonico con il suo sviluppo in America. Bisogna dare un'identità formale a questo oggetto. Ormai è il simbolo della modernità americana.

         Marshall Field Store a Chicago di Richarson
grande magazzino – operazione di rivestimento di una struttura in acciaio – facciate in arenaria e si pone il problema di nascondere quello che c'è dietro – elementi ad arco (richiamo al romanico sobrio e semplice) – rapporto interno-esterno corrispondente
idea di creare un edificio essenziale che dia un senso di forma, essenziale nelle sue forme
         Auditorium di Sullivan
S. il personaggio più importante della scuola di Chicago. Tema: grattacieli  
S. si forma in Europa a Parigi dove aveva studiato Perret, torna negli Usa.
La natura deve essere una fonte per l'architettura. Si pone il problema di dare un'identità al grattacielo.
Enorme edificio/albergo (400 stanze)/ teatro (4300 posti) – problema: dare un'immagine civica a questa struttura urbana che si sviluppa sempre di più in altezza
prospetto: grandi arcate – al piano superiore una sorta di loggiato (ripreso dalla tradizione classica) – torre:riferimento al palazzo medievale (Europa)
         un contributo viene dato da Banham e Root, architetti più attivi a Chicago (70 grattacieli in 5 anni) – gara per chi costruisce l'edificio più alto – rivale: Sullivan
         Monadock Block di Root e Burnham 1889
edificio che si distacca – salto in avanti – lotto lungo e stretto – soluzione: non più edificio monumento, ma costruire l'edificio lungo la strada e va a creare la cortina stradale
edificio caratterizzato da dei bowindow che vanno a movimentare la facciata che è in mattoni – la parte basamentale è in granito e leggermente inclinata
         Reliance Building di Root e Burnaham 1890
rispetto all'edificio precedente si legge il telaio che è quello che corrisponde ai solai, marcapiano. Rivestito in terracotta. - bowindow per movimentare facciata. Vantaggi: 1) porta la luce nella stanza 2) permette di ampliare la superficie
tutti costruiti nel loop: rendita fondiaria – grandissime speculazioni – gara per edificio più alto e più in centro
         Guaranty Building a Buffalo di Sullivan 1894
s. “non mi interessa mostrare il telaio, ma dare una suddivisione a questo edificio”- cioè indicare una parte basamentale, una centrale più importante, la superiore.
Obiettivo: “Considerazione sugli edifici e uffici sviluppata in altezza” - qual è la caratteristica principale? L'altezza! Rappresenta l'aspetto entusiasmante, il vero stimolo della sua immaginazione.
I grattacieli devono essere uno diverso dall'altro.
S. crede nell'importanza tra la forma e la funzione: la funzione deve dare un'identità specifica all'oggetto, la forma in base alla funzione. (es. ultimo piano diverso per via della funzione)
         1893 Esposizione universale
affidata a Banham. Esposizione con significato diverso rispetto a quelle europee. In quelle europee si sperimenta all'interno dei padiglioni le nuove tecniche e tecnologie. Invece in America è la città  il luogo in cui si sperimenta la tecnica – nelle esposizioni si parla della nostalgia rispetto all'Europa – architetture che rimandano all'Europa. (sorta di senso di inferiorità – non hanno una città storica)
         Sullivan progetta il suo padiglione molto esotico – occasione perduta per l'architettura – flop
         Sullivan si riscatta con il Carson Pirie Scott Store a Chicago
cambia registro e porta fuori il telaio che marca l'orizzontalità dell'edificio [ogni edificio ha la sua forma – pensa gli edifici come fossero individui] – soluzione d'angolo: cilindro con valenza urbana
         quando S. disegna grattacielo nell'ufficio c'è Wright.
Vita:
Nasce nel 1860, in famiglia molto religiosa, protestante – gli avi da parte di madre fanno parte degli unitariani, molto radicati trasferiti dal Galles in Wisconsin per trovare la libertà di religione.
Compie studi di ingegneria a madison e va a Chicago nel 1887 e chiede di poter lavorare nello studio di Sullivan perchè architetto più vicino alle idee di wright – perchè anticlassico
lavorerà fino al 1893 per un litigio
         Oak park: sobborgo di chicago, quartiere separato dalla città ai margini della prateria. Lì Wright costruisce diverse abitazione.
         Winslow House a Chicago di Wright, 1899
casa di abitazione su due piani – prospetto semplice: ingresso centrale incorniciato – primo piano con cornice che allude al classico - secondo piano – tetto incombente
pianta: elemento importante che si trovano in tutte le sue architetture: è il camino posto al centro della casa – apparentemente simmetrica – continuità visiva
semplificazione linguistica
retro della casa: citazioni gotiche (finestre)
         Casa Wright a Chicago di Wright, 1889
modo nuovo di interpretare la casa – tetto importante – finestra che allude ad una serliana
forte differenza nei confronti di quello precedente: ingresso laterale – al centro il focolare
comunicazione visiva tra pranzo e soggiorno che stanno diventando un unico ambiente
W. sceglie di costruire le case qui perchè ha una posizione molto critica nei confronti della metropoli: che è un luogo malato dove il capitalismo mostra tutte le sue contraddizioni – forte accentramento di capitale e di persone. È un luogo dove avviene una mercificazione dei rapporti umani: livellamento della personalità. È un luogo di valori negativi.
Contrapposto a questo modello urbano è la famiglia che rappresenta la resistenza verso la mercificazione dei rapporti nella città. Dal punto di vista architettonico che rappresenta ciò è il focolare domestico, luogo attorno al quale la famiglia di ritrova.
Oak park è il tentativo di costruire una città diversa, reazione alla metropoli. Case della prateria perchè sono costruite ai margini della natura, aperte alla natura contrapposta alla metropoli.
         Larking Building a Buffalo di Wright, 1903
1903 progetta un edificio che è una sorta di fabbrica per una ditta che vende per corrispondenza.
Grande edificio: agli angoli grandi elementi chiusi: specie di torri. È composto da un corpo più basso con servizi per la vita della fabbrica e l'edificio vero e proprio come luogo di lavoro. Rivestito di mattoni. Idea di un luogo chiuso all'esterno.
I torrioni contengono le scale. Lo spazio interno è occupato da luoghi di lavoro.
Obiettivo: creare un grande ambiente di lavoro che si aperto all'interno: corte interna. Creare ambienti comunicanti – chiuso all'esterno, aperto all'interno per raggiungere una continuità visiva. Unico grande ambiente. 
Dare a coloro che lavorano un ambiente di alta qualità (etica del lavoro)
W. interpreta il modello tradizionale del palazzo rinascimentale – W. Svuota l'involucro per avere continuità.
         Chiesa per gli unitariani a Chicago [Unity Temple a Chicago di Wright, 1904]
Stessa operazione di svuotamento dello spazio interno (W. Crea dimensione spaziale – circolazione visiva)
composto da due volumi – uno principale e l'altro per i servizi. Il principale ha la pianta quadrata – operazione: creare spazio interno e farlo diventare un unico grande spazio così deve arretrare i pilastri per dare una continuità visiva
illuminazione arrivata dall'alto - “Architettura è lo spazio interno di un edificio”
uso del cemento armato: W attento alla tecnologia nonostante sia contro la città.
         Robie House a Chicago di Wright, 1908
la più famosa che chiude un ciclo – prosegue la ricerca che è iniziata con wislow house o casa wright
tetto protettivo che protegge la famiglia.
Prospetto principale: muro che è anche muro di recinzione – gioco
l'ingresso non si vede: si entra da dietro (diverso dalla prima casa) --- ribaltare il modo tradizionale di ingresso (il simbolo del potere si vede dall'ingresso – qui viene rovesciato) – camino ha un ruolo fondamentale - ingresso secondario
scala imperniata dal camino – la casa è fissata intorno a questo camino – grande stanza con al centro il camino: unica grande stanza – terrazza balcone che diventa muro di cinta
interno: camino al centro – a destra e a sinistra ci sono degli spazi – finestre che guardano sul balcone, porte finestre dal piano del pavimento fino al soffitto = pareti di vetro --- continuità tra esterno e interno – casa= luogo protettivo ma con un rapporto con l'esterno
tetto a sbalzo che si apre e va verso la prateria – crea un ambiente che fa parte sia della casa che della natura
         1909 Oak park è sempre più abitato – crisi di rivisitazione del proprio operato, sentimentale – spingono Wright ormai importante nella città ad abbandonare tutto e a partire per l'Europa: Berlino (pubblicazione delle sue opere in una casa editrice tedesca), a Fiesole (FI) (dove scopre il paesaggio italiano e l'architettura rinascimentale che aveva sempre considerato vecchia, morta) – ammira gli edifici minori, considerati “edifici che spuntano come fiori” - spontaneità (va a Vienna – colpito da Olbrich) – ritorna negli Stati Uniti, ma non può più tornare a lavorare a C. che ormai è un metropoli.
Decide di andare altrove; sceglie il Wisconsin, stessa zona dove trascorreva le vacanze estive dove i suoi avi erano venuti dal Galles (ritorno alle origini). Luogo in mezzo alla natura, lontano. Lì apre il suo studio: Taliesin 1911
         Taliesin nel Wisconsin di Wright, 1911-1914
che viene distrutta da due incendi. Taliesin = ciglio radioso, parola gallese. “sapevo bene che nessuna casa dovrebbe mai essere posta su una collina. La casa doveva essere collina, che appartiene ad essa. Devono vivere assieme. Doveva esservi una casa naturale, autoctona nello spirito. [..] non era facile stabilire dove c'era casa e dove iniziava la natura” simbiosi
schema a C – studio per giovani che lavorano con W.
Interno: finestre che guardano verso la vallata
materiali: pietra a vista e legno
w. crea una comunità: le persone che disegnano vivono – fattoria per la produzione del latte – stile di vita più autentico
1914 incendio doloso – perde la nuova compagna e due figli – disegnatori uccisi
schock profondo che lo porta nel 1915 in Giappone – Imperial Hotel
         Millard House a Pasadena di Wright, 1923
ricerca sulle tradizioni dell'architettura americana – alla ricerca degli architipi che non si ispirino al repertorio classicista europeo – decorazioni ripresa in blocchi prefabbricati
interni: decorazioni maya e di popolazioni indigene – decorazione spontanea, genuina e quindi primitiva (che si distingue da quella classica)
         Ocatillo Camp in Arizona di Wright, 1927
residenza nel deserto dell'Arizona – Wright incarna il mito della frontiera: si trova sempre un limite da superare – i luoghi di frontiera li trova nel deserto
è difficile vivere, ma lì c'è la natura più vera – trova ispirazione per la progettazione
forme irregolari, spezzettate che riprendono le forme del deserto
studio per i progettisti – camere – camino all'aperto – (casa di w) – idea di fare una comunità
architetture in legno sollevate da terra – copertura con inclinazione di 60 e 90 gradi per proteggersi dal sole – striature sulle facciate che riprendono il deserto
accampamento che è parte integrante del deserto
impianto planimetrico totalmente asimmetrico – voglia di essenzialità ripresa dalla natura
         Broadacre City di Wright, 1931-1935
Piano urbanistico – proposta di città dal 1931 fino agli anni 40
crisi del 29 – risposta di Wright
propone “la città dagli ampi spazi”: 10km quadrati x 1400 famiglie e ad ogni famiglia viene dato uno spazio 60*60m
lui è contro la città – questa è una città decentralizzata – risponde alla logica del decentramento
deve rivalutare la dimensione dell'uomo
è la città per una società che non ha più bisogno dei grattacieli = risposta alla crisi
decentrare = democrazia per w – lì l'uomo ritrova la sua individualità – l'uomo combatte il potere della folla, la mobocracy.
[dischi volanti – l'auto è sorpassata] da una parte è nostalgico, ma dall'altra attento alle nuove tecnologie
         la città di le corbusier è la città del decentramento
         Casa della Cascata in Pennsylvania di Wright, 1936
corre un ruscello – casa che fa parte della cascata
ingresso nascosto – scarpata – stanza centrale – scala
interno: pavimento formato da lastre di pietra, materiale del luogo, finestratura ampia e continua – elemento centrale del camino – rocce che fuoriescono dal pavimento – il camino è posto su queste rocce. - muro interno rivestito in pietra a vista – scala sospesa che vuole accarezzare la natura  - cemento armato
casa aggettante – terrazza che si protende verso il bosco e la natura – atteggiamento più aperto nel rapporto con la natura – qui l'uomo ritrova la propria individualità: interpreta il mito del pioniere, del mito della frontiera.


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