domenica 1 settembre 2013

Storia dell'architettura Contemporanea - lezione 5: Architettura a Vienna tra la fine dell'800 e gli inizi del '900

Storia dell'architettura Contemporanea
lezione 5: Architettura a Vienna tra la fine dell'800 e gli inizi del '900

         Padiglione della Secessione di Olbrich, 1897
         Stazione per la metropolitana di Karlsplatz a Vienna di Wagner, 1898
         Hofpavillon a Vienna di Wagner, 1898
         Case sulla Linke Wienzeile a Vienna di Wagner, 1898
         La chiusa di Nussdorf a Vienna di Wagner, 1894
         La chiusa di Keiserbad a Vienna di Wagner, 1904
         Chiesa di San Leopoldo alla Steinhof di Wagner, 1905
         Casa in Neufstifgasse a Vienna di Wagner, 1909
         Progetto per la Biblioteca universitaria a Vienna di Wagner, 1910
         Progetto per il 22 distretto di Vienna di Wegner, 1910
         Palazzo Stoclet a Bruxelles di Hoffmann, 1905
         Borsa di Amsterdam di Berlage, 1898-1903
         Scuola d’ arte a Glasgow di Mackintosh, 1896-10

- Vienna alla fine dell'Ottocento centro vivacissimo nel quale operano i più importanti musicisti, scrittori, pittori ecc. (es. Freud, Schberg, Klimt..), è la vera capitale della cultura europea.
         1897 viene fondata l'associazione della Secessione, che vedeva come promotore Klimt.
Secessione= spezzare le catene che tengono legata la modernità alla tradizione/separare/dividere)
Il motto è: “A ogni epoca la sua arte a ogni arte la sua libertà.”
         1897 Olbrich progetta il padiglione di esposizione:
presenta un parallelepipedo piuttosto massiccio, in cima una cupola (sfera dorata); non ci sono elementi dell'architettura classica ma la decorazione presenta elementi di tipo floreale.
Questo padiglione possiamo confrontarlo con il museo di storia dell'arte di Vienna, totalmente diverso in quanto usa il linguaggio classico.
         Personaggio importante: Gustav Klimt autore del manifesto della secessione: esso rappresenta una scena mitica con Teseo che uccide il Minotauro. (il mito greco viene attualizzato da Klimt: Teseo rappresenta la nuova arte che si è liberata dalla tradizione simboleggiata dal Minotauro, taglia le catene del passato / Freud affermava che il Minotauro rappresenta il padre); questo è lo spirito del movimento di Vienna.
         Rappresentazione di Atena, dea protettrice del gruppo, della polis. A. ha una fanciulla nuda sulla mano con uno specchio = invito allo spettatore a guardare il mondo, i falsi presupposti della società viennese.
         Otto Wagner fu una figura molto importante dal punto di vista architettonico.
Vita: il padre notaio di corte, madre proprietaria di lotti. Compie studi di carattere scientifico (Politecnico di Vienna poi di Berlino) sia artistico (Accademia di Belle Arti a Vienna).
Nelle sue opere si nota il passaggio da un linguaggio classico ad una lingua nuova.
È un personaggio di potere: vince il concorso per il piano regolatore, diventa consulente per il Ministero dei lavori pubblici, diventa direttore dell'Accademia delle belle arti.
         1892 vince il concorso per il piano regolatore per Vienna:
lui si occupa dell'ampliamento ulteriore dopo l'occupazione del ring; propone altri anelli concentrici nei quali fare delle altre costruzioni. La sua idea è di una città che può crescere all'infinito (come  un po’ il piano di Cerdà).
         Otto Wagner è anche il progettista della metropolitana e di circa una ventina di stazioni:
- Karlsplatz 1898: costruita nella prossimità della Chiesa di S. Carlo, presenta un prospetto fatto di telai che servono per fissare pannelli di gesso all'interno e lastre di marmo all'esterno – la struttura è fatta in ferro – W. Vuole far vedere i telai che vengono lasciati a vista (elemento innovativo) -  gli ordini classici quasi scomparsi
- Schonbrunn: stazione che porta alla residenza reale - presenta una cupola (che rimanda alla tradizione barocca) – rimanda all'architettura di Schonbrunn.
         1895 scrive “Modern Architecture” nel quale sostiene gli aspetti importanti della modernità:
“Ogni nuova creazione se vuole essere moderna deve corrispondere al proprio tempo” - “Ogni creazione deve tenere conto delle nuove tecnologie” - “Niente che non sia funzionale non potrà mai essere bello”- “L'architettura può attingere alla tradizione ma non per copiarla, ma per adattarla al presente” - il bello quindi deve coincidere con il FUNZIONALE che può essere raggiunto attraverso l'uso di nuove tecnologie. Bisogna creare dei neologismi, dati dalla tecnica moderna, e introdurli nell'architettura moderna.
         Wagner progetta due chiuse su un canale che passa tangente al centro storico di Vienna nel 1894. elemento di novità: il ponte è dato da una trave reticolare che viene mostrata nella loro nudità che rappresenta la loro bellezza. All'ingresso invece vi sono dei piloni con sopra dei leoni ornamentali.
         Edificio della Chiusa: non ci sono lesene o semicolonne – alcuni frammenti del linguaggio classico (trabeazione contratta, cornici con ovuli, lesene nascoste) [da questo edificio a quello successivo c'è un passaggio, una trasformazione]
         Chiusa di Kaiserbach: non vi è nessun elemento classico – nell'edificio viene inserita una cabina per operazioni varie tra le quali caricare la gru = estremamente tecnologico – funzionale – bello – al posto delle lesene viene inserito il motivo decorativo di onde stilizzate che richiamano l'acqua del canale
         Casa sulla Via Enzai, Maiolic House:  nella facciata gli ornamenti classici vengono sostituiti da disegni floreali,  un mosaico di mattonelle in maiolica. A Vienna ciò suscita molto scalpore poiché rappresenta una rottura con la tradizione, le istanze estetiche di una borghesia viennese molto vivace.
         Oster Postparkasse: ufficio di risparmio postale - grande volumetria, imponente, su piazza - l'impaginato è molto simmetrico, nel quale non troviamo elementi classici - vi sono due fasce verticali leggermente aggettanti che presentano dei puntini (ovvero la decorazione), sono dei bulloni inseriti nelle lastre di pietra che rivestono l'edificio [solitamente le lastre di pietra vengono beccate con zanche inserite nella parte interna delle lastre stesse] - in questo caso Wagner vuole mostrare il bullone che sostiene la lastra, vuole mostrare l'elemento tecnologico che compare e diventa un NEOLOGISMO che va ad aggiornare la grammatica dell'architettura. à applicazione del bello/funzionale. Elemento decorativo che coincide con l'elemento tecnico
Altro elemento di modernità è dato dalla pensilina in ferro e vetro, estremamente leggera (il pilastro non scende dritto ma fa una leggera curva).
All'interno c'è più modernità, un uso di materiali nuovi quali il ferro e il vetro - vi è un grande lucernaio che dà luce dall'esterno, copertura a botte ribassata - i pilastri sono in ferro e hanno una particolarità: sono rastremati verso i basso (all'incontrario) à riferimento alle colonne del Partenone invertendo il diametro, fa ciò alleggerire l’ambiente. - Sempre all’interno vi sono dei diffusori d’aria disegnati da Wagner che acquistano forma; O.W. dà forma alla tecnologia, fa di un oggetto tecnologico un elemento d arte, gli dà dignità artistica.
         Chiesa dello Steinhoff: 1905 località fuori Vienna - il tema è l'innovazione che viene tenuta a freno. - presenta una grande cupola in rame con delle finestre in lunghezza. È molto alta perchè è posta su un alto tamburo (la cupola che emerge).
Prospetto: bugnati: 1) fatto con lastre di pietra grandi che decrescono salendo, 2) lastre meno rustiche poi 3) un rivestimento regolare/geometrico delle lastre fissate con bulloni.
La pianta è a croce greca, vuole creare una chiesa per l'uomo nuovo.
L'interno: la volta (armatura di ferro) è rivestita da lastre ed essa chiude la cupola (che non si vede fino in fondo), lo fa per dare continuità spaziale. Le lastre anche in questo caso presentano degli elementi decorativi che hanno funzionalità. La luce entra dalle finestre del tamburo e poi arriva alle finestre rettangolari della volta.
         Casa in Neufstifgasse 40: casa per attività commerciali e appartamenti - non troviamo più ordini classici, ma un ornamento geometrico che si divide in due [processo di semplificazione]: la parte bassa dell'edificio (zona commerciale per negozi e uffici) e la parte alta (zona residenziale). Esterno ricoperto da lastre con pura funzione ornamentale.
         Edificio della Biblioteca Universitaria:  impaginato simile alla NeustiftGasse, estremamente tradizionale (Palladio) – impaginato: 1)basamento 2)cornicione 3) piano attico e cornicione. Schema di tipo classico anche se non usa lesena e trabeazione però lo schema compositivo tradizionale.
O.W. Ha fatto pulizia riguardo gli stilemi classici, ma è rimasto legato alla tradizione dal punto di vista dello schema compositivo.
         Progetto urbanostico distretto 22: a New York in università presenta la proposta - tipo di edificazione compatta, su una maglia regolare formata da blocchi, l'idea è di una città che cresce in maniera compatta, nella quale è ancora ferma la distinzione tra campagna e città, à edilizia compatta ad alta densità.

         Hoffman, allievo prediletto di Otto Wagner, studia all'Accademia di Belle arti alla quale si iscrive nel 1904. Nel 1895 si reca in Italia dopo la vincita di un premio, va a Roma ma si sofferma sull'architettura minore sulla Costa della Campania (Capri) poiché gli interessa la semplicità dei volumi.
         Palazzo a Bruxelles di Stopler:  costruito per un banchiere - vuole essere un palazzo moderno che si confronta con i palazzi rinascimentali.
La pianta ha una forma a L, stanze con bow-window. sotto corre la strada che scende verso la città, sul retro vi è un giardino.
Vestibolo: locale piccolo che ci dice subito la ricchezza del luogo – uso del marmo verde, raro – nicchie con bicchieri dorati – vano con volta a botte = citazione vestibolo del palazzo rinascimentale
Sala principale: corte interna che si sviluppa su due piani, circondata da colonnine in marmo biondo; si è voluto costruire la corte più piccola e non a cielo aperto.
La sala da musica: come una specie di cappella;
La sala da pranzo presenta due mosaici di Klimt: uno con il tema dell'abbraccio e l'altro con il tema dell'attesa.
Il palazzo presenta una torre che ha una grande vetrata in corrispondenza delle scale - le finestre sono quasi quadrate, leggermente sporgenti rispetto al rivestimento, le finestre vanno oltre la cornice -  il tetto non sporge anzi scompare, per questo il prospetto è fatto da una cornice netta/pulita. - Nella facciata principale vi è un bow-window in corrispondenza di due stanze diverse (accesso unico per due stanze).

Borsa di Amsterdam di Berlage, 1898-1903
edificio enorme, rappresentativo, elemento urbano della nuova dinamicissima borghesia urbana.
La borghesia vuole costruire un edificio che lo rappresenti, come un cattedrale dei tempi moderni.
Il prospetto: asimmetrico - presenta un ingresso marcato da tre fornici, le finestre rettangolari richiamano quelle delle cattedrali. Facciata costruita su rapporti geometrici, definiti da triangoli (come il duomo di Milano, quindi sistema di progettazione appartenente alla tradizione).
Pianta: 3 grandi sale: 1) borsa merci [piazza interna dove si contratta il valore delle merci] 2) Borsa dei Valori 3) Borsa del grano.
La borsa merci ha una copertura che presenta dei grandi lucernai con delle capriate in ferro che sostengono il tetto. È divisa in sei campate, si sviluppa su tre piani. L'appoggio della capriata in ferro è su delle mensole di struttura muraria, moderna ma con ballatoi con colonne con capitello semplificato che richiama l'architettura romana.
Berlage dirà che il suo riferimento è all'architettura romanica, che secondo lui è uno stile in cui c'è semplicità e chiarezza di volumi. Presenta elementi di forte modernità (capriate) e altri che si rifanno allo stile romanico(colonnine).

         Scuola d’ arte a Glasgow di Mackintosh, 1896-10
anche lui come Hoffman va in Italia e si ferma in nord Italia (Bergamo,Orvieto).
A Glasgow costruisce la scuola d’arte su un terreno molto stretto.
Pianta: molto semplice e schematica: scalinata, vestibolo, e il corridoio distribuisce alle aule con le finestre rivolte verso nord (dove c’è luce riflessa,migliore per chi deve disegnare).
Prospetto: è libero, pone le finestre dove servono, rifiuto delle convenzioni classiciste. L'ingresso è in pietra (opposto del palazzo di Hoffman) àrobustezza squadrata [tradizione scozzese], Mackintosh si rapporta con questa robustezza squadrata alla tradizione.
La parte più interessante è il lato est con finestre molto lunghe, vi è una massima libertà/autonomia: con queste finestre molto alte disegna un prospetto con valenza urbana, che comunica con la città. Modella lo spazio tenendo conto dei punti di vista e di una continuità visiva (simile a Wright).


©GaiaCapo

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