lunedì 2 settembre 2013

Storia dell'architettura Contemporanea - lezione 15: Ciam, congressi internazionali architettura moderna

Storia dell'architettura Contemporanea
lezione 15: Ciam, congressi internazionali architettura moderna

         Progetto per il Palazzo delle Società delle Nazioni a Ginevra di Le Corbusier, 1927
         Progetto per il Palazzo delle Società delle nazioni a Ginevra di Meyer, 1927
         Progetto per il Palazzo dei Soviet a Mosca di Gropius, 1931
         Progetto per il Palazzo dei Soviet a Mosca di Le Corbusier, 1931
         Progetto per il Palazzo dei Soviet a Mosca di Jofan, 1931
         Padiglione spagnolo all'Esposizione di Parigi di Sert, 1937
         Padiglione italiano all'Esposizione di Parigi di Piacentini e Pagano, 1937
         Padiglione tedesco all'Esposizione di Parigi di Speer, 1937
         Padiglione sovietico all'Esposizione di Parigi di Jofan, 1937
         Padiglione di Le Corbusier all'Esposizione di Parigi, 1937
         Progetto per l'Isolato insalubre n.6 a Parigi di Le Corbusier, 1937

         La Sarraz, Rommerstadt
         Hans Schmidt, Ernst May, Hannes Meyer, Mart Stam
         Van Eesteren, Moholy-Nagy, Hilberseimer, Giedion


Ciam: dal 1928 fino al 1937
primi cinque Ciam
         concorso 1926 a Ginevra per la sede della Società delle Nazioni (ONU)
la partecipazione è enorme: oltre 370 gruppi (1000 architetti)
bando di concorso: assemblea di 2500 persone, uffici per attività
         Progetto per il Palazzo delle Società delle Nazioni a Ginevra di Le Corbusier
Le Corbusier affronta questo tema con una procedura che è quella di dividere i vari volumi rispetto le funzioni – individua due volumi: per riunioni saltuarie, sala per attività trimestrali, corpo staccato per la grande assemblea dove ci si riunisce ogni anno
predisposizione a L che compare nella città di tre milioni di abitanti
- grande sala per 2600 persone: forma che tiene conto delle esigenze acustiche
requisito: complesso tutto posto su pilotis e permette una ottima circolazione delle auto nel complesso + posti parcheggio per le automobili
requisito: vivibilità degli ambienti – preventivo: i costi sono molto bassi e competitivi con gli altri progetti
fronte della sala delle assemblee: prospetto fortemente simmetrico, ha una sua monumentalità data dalla simmetria, in qualche modo entra in contraddizione con una planimetria tutt'altro che simmetrica
è il progetto migliore che riceve un consenso generale
         Progetto per il Palazzo delle Società delle nazioni a Ginevra di Meyer
Hannes Meyer [l'anno prima che venga chiamato al Bauhaus]
fa una divisione simile alla precedente: sala delle assemblee, volume a se stante, due torri a struttura d'acciaio che si vede (sincerità costruttiva) per gli uffici
ha un carattere antimonumentale, più di quello di Le Corbusier – vuole essere un edificio rappresentativo
         Marcello Piacentini partecipa al concorso:
distingue in due corpi – impaginato con una specie di telaio con fusti di colonne – richiamo al linguaggio classico è evidente anche se è stato depurato
questo concorso non vede vincitore Le Corbusier, ma vede Nenot.
Le Corbusier fa degli schemi delle altre planimetrie con impostazione tradizionale [impianti di chiesa, con corti] che non tengono conto delle nuove esigenze.
Questo concorso è l'antefatto, la svolta che spinge gli architetti moderni a dire: dobbiamo riunirci perchè la nostra architettura viene tenuta fuori dai grandi concorsi. Per propagandare l'architettura moderna.
Il Weissenhof anticipa anche il Ciam.
         primo Ciam a La Sarraz 1928
Ciam preparatorio i cui l'anima è Le Corbusier
è un congresso interlocutorio
tema: problema architettura e tecnica: il rapporto
1) problemi relativi alla prefabbricazione
2) ruolo dell'urbanistica [In Italia nel 1925 da Piccinato – prima: edilizia cittadina e arte dei giardini]
3) rapporto tra l'architettura moderna e l'opinione pubblica, lo stato

         questo gruppo dei Ciam non è omogeneo. Ha divergenze piuttosto forti.

Le Corbusier
- le opere devono rapportarsi con un autorità – si incontrerà con Mussolini, rapporti con Vichy, andrà negli Stati Uniti per Rockfeller
- con l'urbanistica vuole cambiare la città, mutare il suo volto estetico
- speculazione edilizia: frenarla
- urbanistica: 1) abitare 2) lavoro 3) tempo libero 4) circolazione
- cinque punti – caratterizzano il volto della città – importanza all'aspetto formale

 Hannes Meyer Ernst May, Mark Stamp, Schmidt
- società di natura collettivista – socialista
- l'urbanistica è solo una tecnica che organizza funzioni, l'aspetto estetico è molto meno accentuato
- abolire la proprietà fondiaria: rendere sociale la proprietà che appartiene alla società
- urbanistica: circolazione, razionalità dei trasporti
- visione marxista – la struttura economica che va a influenzare le scelte architettoniche

Durante il congresso preparatorio, si accorgono di avere idee molto diverse
         1929 Ciam a Francoforte
tema: alloggio razionale
Francoforte è una città in cui c'è un attività edilizia straordinaria – lì lavora May
tra il '26 e il '29 costruite 2500 abitazioni l'anno – [anche Amsterdam]
si costruiscono Siedlung – S. di Rommerstad
         viene allestita una mostra e vengono presentati progetti di edifici razionali
presentate: pianta e una serie di dati (metri cubi, la superficie finestrata= rapporto superficie finestra e muro), sezione, inserimento alloggio in un contesto urbanistico
non vengono assolutamente mostrati i prospetti – si ragiona in termini di piante
         vede predominare la figura di Gropius – 1929 Le Corbusier è in Sudamerica
G. fa un intervento importante “I fondamenti sociologici dell'alloggio minimo” - premessa sociologica in cui analizza la famiglia – ruolo della donna – questione dell'alloggio minimo: minimo di aria, luce, spazio che devono permettere all'uomo di vivere, di avere delle funzioni vitali
         1930 Ciam a Bruxelles
il tema: il quartiere razionale – salto di scala
[Polini, Bottoni]
ma manca il gruppo più combattivo: gruppo di Meyer – lui andrà in URSS – anche May e gli altri vanno in Unione Sovietica.
Perchè? Si pensa che ci siano le condizioni ideali per portare al massimo le condizioni per abitare – lì sembra il luogo dove l'architettura moderna potrà funzionare
- si fa una mostra in cui vengono presentai planimetrie di quartieri:
Amsterdam: di maggior qualità - Francoforte
si mettono una serie di indici: superficie stradale, numeri di abitanti per ettaro...
solo planimetrie
l'unico progetto per Le Corbusier: interventi a redan a Parigi
interventi importanti: W. Gropius: fa un'analisi sull'altezza dell'abitazione (case alte, basse, medie): lui insiste sui vantaggi della casa alta, modello abitativo sociale dell'architettura moderna
interviene anche Le Corbusier che non è molto coinvolto da questa questione (ha bisogno di vedere anche prospetti) – quindi presenta il suo ultimo elaborato: La ville Radieuse = idea di città sulla base di quesito a Mosca
differenze: zona centrale non ci sono più grattacieli a croci, zona centrale per la collettività – rapporto molto più stretto con la zona produttiva separati da una striscia di verde
Si conclude che il problema del quartiere deve essere visto all'interno della città
         1931 Ciam a Mosca
tema: città razionale
Hans Schmidt viene incaricato per elaborare il Ciam
sembra che lì si possa fare un'architettura moderna
lì le cose si complicano – episodio che segna una svolta: concorso per il palazzo dei soviet 1931
grande partecipazione: 600 architetti – chiamato anche Gropius, Le  Corbusier, Perret, Mendelshon, Brasini Armando.. 
bando chiede: sala per 15000 persone, sala per 6000 persone, 2 sale da 500 persone, una grande biblioteca e gli uffici..
         Progetto per il Palazzo dei Soviet a Mosca di Gropius
pianta: circolare in cui ci sono settori circolari – contrappone le due sale maggiori – al centro viene ricavata una piazza – 36 corpi scala
la scelta dell'elemento circolare: dà l'idea dell'aggregazione delle masse in una sintesi umana e politica
un edificio che vuole essere un monumento alle idee del socialismo
tenere tutto unito – dare l'idea di aggregazione
         Progetto per il Palazzo dei Soviet a Mosca di Le Corbusier
Le Corbusier fa un progetto che viene concepito in modo opposto
individua volumi con funzioni diverse
sale più grandi sono opposte in volumi staccati e opposti
grande volume per i 15000 – grande piazza sollevata su pilotis a cui si accede da rampe – 2 sale da 500 – prisma della biblioteca – di fronte la sala da 6000
grande sala da 15000: grande arco parabolico con funzione strutturale che sostiene cavi che tengono su il soffitto – va a disegnare il nuovo skyline della città
         L.C vuole incontrare Mussolini, ma lui non lo riceve – va a Pisa nel campo dei Miracoli – fa uno schizzo scrive “unità nel dettaglio, tumulto nell'insieme” e lo affianca al suo progetto del palazzo dei soviet
i volumi creano emozioni
         Progetto per il Palazzo dei Soviet a Mosca di Jofan
progetto che vince: Joffan
- concorso ha più fasi: 1931-2 presenta progetto che contrappone in volumi separati le due grandi sale: pianta circolare e semicircolare
usa linguaggio moderno: finestre in lunghezza – torre con statua di Lenin
- la giuria critica: c'è stata troppa attenzione alla novità delle forme – l'architettura moderna quindi non va bene – poca attenzione alle proporzioni e bellezza (-- linguaggio classico)
nella fase successiva diranno: “anche il popolo ha diritto alle colonne”
problema: il popolo non riesce a capire l'architettura moderna perchè è troppo astratta. Per il consenso bisogna usare un'architettura che il popolo capisce
- il concorso va avanti fino al '34
- J fa: enorme torre con in cima la statua di Lenin con enorme colonnato che fa da base
= svolta – l'architettura moderna non è più l'architettura del socialismo
questo è il motivo perchè i Ciam non possono essere più fatti a Mosca
         1933 Ciam su una nave che da Marsiglia va ad Atene – deciso da Le Corbusier
i partecipanti: Le Corbusier (il suo Ciam), manca Gropius, Mies, architetti che sono in Urss
tema: la città funzionale
ruolo importante: Van Eesteren che è capo architetto di Amsterdam
piante per città: zonizzazzione (indicare zona residenziale, terziaria), circolazione, inserimento della città in un contesto territoriale
per l'Italia: Polini e Bottoni
proposta di Terragni per Como: tavola per la circolazione – schematica: città romana con impianto medievale nelle mura – idea di Terragni: propone un taglio in diagonale per la città storica e tagliando gli isolati (come Hausman a Parigi)
-dopo aver presentato tavole di città, viene dato un questionario in cui vengono fatti i punti della Carta di Atene che contiene i criteri per la progettazione della città funzionale/razionale – pubblicato nel 1943
si parlerà dei punti di urbanistica di Le Corbusier: circolazione,...
questa carta verrà poi messa in discussione nel dopoguerra
viene messo noto inizialmente come constatazione – alla fine è l'idea di L.C.
         5/1937 Ciam a Parigi
è dominato da L. C. perchè le assenze son sempre  più pesanti – 1937 Gropius fugge dalla Germania – Mies fa il primo viaggio negli Stati Uniti
Hannes Meyer è rientrato, ma andrà a lavorare in Messico
May andrà a lavorare in Kenya – Schmidt sarà in Russia ma rientrerà – Stamp a Amsterdam
per l'Italia c'è Bottoni
tema: abitazione e tempo libero: due punti dell'urbanistica per Le Corbusier
1937 esposizione a Parigi
ci sono i padiglioni delle varie nazioni – la stessa area di quella dell'89
- padiglione della Germania : Albert Speer
- padiglione dell'Urss: Jofann
le due si fronteggiano: le Germania spende più di tutti – la nazione che lo fa più grande è la più forte
non sono però padiglioni moderni.
Padiglione tedesco: torre a pianta quadrata – pilastri con richiamo alla classicità – obiettivo di arrivare più in alto
Padiglione russo: costruzione con elementi gradonati – impianto classico – sormontato da due giovani che tengono il comunismo che sembrano andare contro il simbolo del nazismo
         Padiglione italiano progettato da Piacentini
collabora anche Pagani per l'allestimento interno
è suddiviso in due elementi: uno con loggiato a due piani, uno più alto sormontato da statue – statua equestre
edificio con impianto classico
         1937 l'esposizione di Parigi – nazioni verso l'architettura classica
         Padiglione spagnolo fatto da Sert
l'unico moderno
in Spagna c'è la guerra civile
Guernica di Picasso
padiglione finanziato dalle forze antifrachiste – la spagna è divisa in due: il sud ce l'ha franco
Sert progetta un edificio moderna che sia comunque spagnolo: primo corpo sollevato su pilastri per andare sul patio
lo spazio interno ha una copertura, una specie di telo
Sert dà molta importanza al percorso volutamente forzato – fa entrare lo spettatore, entra nel patio, rampa esterna che diventa scalinata che diventa l'ultimo piano – si scende per poi prendere una scala esterna che porta fuori – viene enfatizzato il percorso
struttura in acciaio, solai di piastre prefabbricate
         Le Corbusier fa il suo padiglione
è il massimo dell'architettura – è un tendone sostenuto da piloni in metallo e da dei tiranti che fanno da controventatura
in esso presenta i punti della carta di Atene, un suo progetto per Parigi – analisi: di tipo statistico
         progetto numero 6
individua le zone più insalubri di Parigi, il più insalubre è il 6
disegna schema – traccia strade est-ovest che tagliano città – parcheggi
sviluppa il progetto dell'isolato insalubre: inserisce su area che ha demolito un frammento dei suoi mobili-villa a redan (un pezzo di ville radieuse che viene inserito)
mettere alloggi nella città storica!
L. studia anche gli alloggi – disposti o secondo l'asse est-ovest e nord-sud – non porre nessun alloggio a nord
gli edifici hanno sistemi distributivi interni diversi – in modo che gli alloggi abbiano la luce da est o da ovest
- sull'asse nord-sud: corpi con profondità di 16m caratterizzati da corridoi centrali
tutto giocato tra il disordine della città storica e della nuova città
il corridoio interno distribuirà dei duplex
- alloggi sul fronte sud: a nord hanno il corridoio
         ottiene 900abitanti per ettaro
riesce a non avere nessun alloggio a nord
superficie coperta: 12% - 88% a verde

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