Storia dell'architettura Contemporanea
lezione 15: Ciam, congressi internazionali
architettura moderna
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Progetto per il
Palazzo delle Società delle Nazioni a Ginevra di Le Corbusier, 1927
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Progetto per il
Palazzo delle Società delle nazioni a Ginevra di Meyer, 1927
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Progetto per il
Palazzo dei Soviet a Mosca di Gropius, 1931
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Progetto per il
Palazzo dei Soviet a Mosca di Le Corbusier, 1931
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Progetto per il
Palazzo dei Soviet a Mosca di Jofan, 1931
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Padiglione
spagnolo all'Esposizione di Parigi di Sert, 1937
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Padiglione
italiano all'Esposizione di Parigi di Piacentini e Pagano, 1937
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Padiglione
tedesco all'Esposizione di Parigi di Speer, 1937
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Padiglione
sovietico all'Esposizione di Parigi di Jofan, 1937
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Padiglione di Le
Corbusier all'Esposizione di Parigi, 1937
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Progetto per
l'Isolato insalubre n.6 a Parigi di Le Corbusier, 1937
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La Sarraz,
Rommerstadt
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Hans Schmidt, Ernst May, Hannes Meyer, Mart Stam
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Van Eesteren,
Moholy-Nagy, Hilberseimer, Giedion
Ciam: dal 1928 fino al 1937
primi cinque Ciam
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concorso 1926
a Ginevra per la sede della Società delle Nazioni (ONU)
la partecipazione è enorme: oltre 370 gruppi (1000
architetti)
bando di concorso: assemblea di 2500 persone, uffici
per attività
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Progetto per
il Palazzo delle Società delle Nazioni a Ginevra di Le Corbusier
Le Corbusier affronta questo tema con una procedura
che è quella di dividere i vari volumi rispetto le funzioni – individua due
volumi: per riunioni saltuarie, sala per attività trimestrali, corpo staccato
per la grande assemblea dove ci si riunisce ogni anno
predisposizione a L che compare nella città di tre
milioni di abitanti
- grande sala per 2600 persone: forma che tiene conto
delle esigenze acustiche
requisito: complesso tutto posto su pilotis e permette
una ottima circolazione delle auto nel complesso + posti parcheggio per le
automobili
requisito: vivibilità degli ambienti – preventivo: i
costi sono molto bassi e competitivi con gli altri progetti
fronte della sala delle assemblee: prospetto
fortemente simmetrico, ha una sua monumentalità data dalla simmetria, in
qualche modo entra in contraddizione con una planimetria tutt'altro che
simmetrica
è il progetto migliore che riceve un consenso generale
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Progetto per
il Palazzo delle Società delle nazioni a Ginevra di Meyer
Hannes Meyer [l'anno prima che venga chiamato al
Bauhaus]
fa una divisione simile alla precedente: sala delle
assemblee, volume a se stante, due torri a struttura d'acciaio che si vede
(sincerità costruttiva) per gli uffici
ha un carattere antimonumentale, più di quello di Le
Corbusier – vuole essere un edificio rappresentativo
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Marcello
Piacentini partecipa al concorso:
distingue in due corpi – impaginato con una specie di
telaio con fusti di colonne – richiamo al linguaggio classico è evidente anche
se è stato depurato
questo concorso non vede vincitore Le Corbusier, ma vede
Nenot.
Le Corbusier fa degli schemi delle altre planimetrie
con impostazione tradizionale [impianti di chiesa, con corti] che non tengono
conto delle nuove esigenze.
Questo concorso è l'antefatto, la svolta che
spinge gli architetti moderni a dire: dobbiamo riunirci perchè la nostra
architettura viene tenuta fuori dai grandi concorsi. Per propagandare
l'architettura moderna.
Il Weissenhof anticipa anche il Ciam.
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primo Ciam a
La Sarraz 1928
Ciam preparatorio i cui l'anima è Le Corbusier
è un congresso interlocutorio
tema: problema architettura e tecnica: il rapporto
1) problemi relativi alla prefabbricazione
2) ruolo dell'urbanistica [In Italia nel 1925 da
Piccinato – prima: edilizia cittadina e arte dei giardini]
3) rapporto tra l'architettura moderna e l'opinione
pubblica, lo stato
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questo gruppo dei
Ciam non è omogeneo. Ha divergenze piuttosto forti.
Le Corbusier
- le opere devono rapportarsi
con un autorità – si incontrerà con Mussolini, rapporti con Vichy, andrà negli
Stati Uniti per Rockfeller
- con l'urbanistica vuole
cambiare la città, mutare il suo volto estetico
- speculazione edilizia:
frenarla
- urbanistica: 1) abitare 2)
lavoro 3) tempo libero 4) circolazione
- cinque punti –
caratterizzano il volto della città – importanza all'aspetto formale
Hannes Meyer Ernst May, Mark Stamp, Schmidt
- società di natura collettivista – socialista
- l'urbanistica è solo una tecnica che organizza
funzioni, l'aspetto estetico è molto meno accentuato
- abolire la proprietà fondiaria: rendere sociale la
proprietà che appartiene alla società
- urbanistica: circolazione, razionalità dei trasporti
- visione marxista – la struttura economica che va a
influenzare le scelte architettoniche
Durante il congresso preparatorio, si accorgono di avere
idee molto diverse
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1929 Ciam a
Francoforte
tema: alloggio razionale
Francoforte è una città in cui c'è un attività
edilizia straordinaria – lì lavora May
tra il '26 e il '29 costruite 2500 abitazioni l'anno –
[anche Amsterdam]
si costruiscono Siedlung – S. di Rommerstad
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viene allestita
una mostra e vengono presentati progetti di edifici razionali
presentate: pianta e una serie di dati (metri cubi, la
superficie finestrata= rapporto superficie finestra e muro), sezione,
inserimento alloggio in un contesto urbanistico
non vengono assolutamente mostrati i prospetti – si
ragiona in termini di piante
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vede predominare
la figura di Gropius – 1929 Le Corbusier è in Sudamerica
G. fa un intervento importante “I fondamenti
sociologici dell'alloggio minimo” - premessa sociologica in cui analizza la
famiglia – ruolo della donna – questione dell'alloggio minimo: minimo di aria,
luce, spazio che devono permettere all'uomo di vivere, di avere delle funzioni
vitali
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1930 Ciam a
Bruxelles
il tema: il quartiere razionale – salto di scala
[Polini, Bottoni]
ma manca il gruppo più combattivo: gruppo di Meyer –
lui andrà in URSS – anche May e gli altri vanno in Unione Sovietica.
Perchè? Si pensa che ci siano le condizioni ideali per
portare al massimo le condizioni per abitare – lì sembra il luogo dove
l'architettura moderna potrà funzionare
- si fa una mostra in cui vengono presentai
planimetrie di quartieri:
Amsterdam: di maggior qualità - Francoforte
si mettono una serie di indici: superficie stradale,
numeri di abitanti per ettaro...
solo planimetrie
l'unico progetto per Le Corbusier: interventi a redan
a Parigi
interventi importanti: W. Gropius: fa un'analisi
sull'altezza dell'abitazione (case alte, basse, medie): lui insiste sui
vantaggi della casa alta, modello abitativo sociale dell'architettura moderna
interviene anche Le Corbusier che non è molto
coinvolto da questa questione (ha bisogno di vedere anche prospetti) – quindi
presenta il suo ultimo elaborato: La ville Radieuse = idea di città
sulla base di quesito a Mosca
differenze: zona centrale non ci sono più grattacieli
a croci, zona centrale per la collettività – rapporto molto più stretto con la
zona produttiva separati da una striscia di verde
Si conclude che il problema del quartiere deve essere
visto all'interno della città
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1931 Ciam a
Mosca
tema: città razionale
Hans Schmidt viene incaricato per elaborare il Ciam
sembra che lì si possa fare un'architettura moderna
lì le cose si complicano – episodio che segna una
svolta: concorso per il palazzo dei soviet 1931
grande partecipazione: 600 architetti – chiamato anche
Gropius, Le Corbusier, Perret,
Mendelshon, Brasini Armando..
bando chiede: sala per 15000 persone, sala per 6000
persone, 2 sale da 500 persone, una grande biblioteca e gli uffici..
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Progetto per
il Palazzo dei Soviet a Mosca di Gropius
pianta: circolare in cui ci sono settori circolari –
contrappone le due sale maggiori – al centro viene ricavata una piazza – 36
corpi scala
la scelta dell'elemento circolare: dà l'idea
dell'aggregazione delle masse in una sintesi umana e politica
un edificio che vuole essere un monumento alle idee
del socialismo
tenere tutto unito – dare l'idea di aggregazione
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Progetto per
il Palazzo dei Soviet a Mosca di Le Corbusier
Le Corbusier fa un progetto che viene concepito in
modo opposto
individua volumi con funzioni diverse
sale più grandi sono opposte in volumi staccati e
opposti
grande volume per i 15000 – grande piazza sollevata su
pilotis a cui si accede da rampe – 2 sale da 500 – prisma della biblioteca – di
fronte la sala da 6000
grande sala da 15000: grande arco parabolico con
funzione strutturale che sostiene cavi che tengono su il soffitto – va a
disegnare il nuovo skyline della città
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L.C vuole
incontrare Mussolini, ma lui non lo riceve – va a Pisa nel campo dei Miracoli –
fa uno schizzo scrive “unità nel dettaglio, tumulto nell'insieme” e lo affianca
al suo progetto del palazzo dei soviet
i volumi creano emozioni
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Progetto per
il Palazzo dei Soviet a Mosca di Jofan
progetto che vince: Joffan
- concorso ha più fasi: 1931-2 presenta progetto che
contrappone in volumi separati le due grandi sale: pianta circolare e
semicircolare
usa linguaggio moderno: finestre in lunghezza – torre
con statua di Lenin
- la giuria critica: c'è stata troppa attenzione alla
novità delle forme – l'architettura moderna quindi non va bene – poca
attenzione alle proporzioni e bellezza (-- linguaggio classico)
nella fase successiva diranno: “anche il popolo ha
diritto alle colonne”
problema: il popolo non riesce a capire l'architettura
moderna perchè è troppo astratta. Per il consenso bisogna usare un'architettura
che il popolo capisce
- il concorso va avanti fino al '34
- J fa: enorme torre con in cima la statua di Lenin
con enorme colonnato che fa da base
= svolta – l'architettura moderna non è più
l'architettura del socialismo
questo è il motivo perchè i Ciam non possono essere
più fatti a Mosca
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1933 Ciam su
una nave che da Marsiglia va ad Atene
– deciso da Le Corbusier
i partecipanti: Le Corbusier (il suo Ciam), manca
Gropius, Mies, architetti che sono in Urss
tema: la città funzionale
ruolo importante: Van Eesteren che è capo architetto
di Amsterdam
piante per città: zonizzazzione (indicare zona
residenziale, terziaria), circolazione, inserimento della città in un contesto
territoriale
per l'Italia: Polini e Bottoni
proposta di Terragni per Como: tavola per la
circolazione – schematica: città romana con impianto medievale nelle mura –
idea di Terragni: propone un taglio in diagonale per la città storica e
tagliando gli isolati (come Hausman a Parigi)
-dopo aver presentato tavole di città, viene dato un
questionario in cui vengono fatti i punti della Carta di Atene che contiene i
criteri per la progettazione della città funzionale/razionale – pubblicato nel
1943
si parlerà dei punti di urbanistica di Le Corbusier:
circolazione,...
questa carta verrà poi messa in discussione nel
dopoguerra
viene messo noto inizialmente come constatazione –
alla fine è l'idea di L.C.
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5/1937 Ciam a
Parigi
è dominato da L. C. perchè le assenze son sempre più pesanti – 1937 Gropius fugge dalla
Germania – Mies fa il primo viaggio negli Stati Uniti
Hannes Meyer è rientrato, ma andrà a lavorare in
Messico
May andrà a lavorare in Kenya – Schmidt sarà in Russia
ma rientrerà – Stamp a Amsterdam
per l'Italia c'è Bottoni
tema: abitazione e tempo libero: due punti
dell'urbanistica per Le Corbusier
1937 esposizione a Parigi
ci sono i padiglioni delle varie nazioni – la stessa
area di quella dell'89
- padiglione della Germania : Albert Speer
- padiglione dell'Urss: Jofann
le due si fronteggiano: le Germania spende più di
tutti – la nazione che lo fa più grande è la più forte
non sono però padiglioni moderni.
Padiglione tedesco: torre a pianta quadrata – pilastri con richiamo alla classicità –
obiettivo di arrivare più in alto
Padiglione russo: costruzione con elementi gradonati – impianto classico – sormontato da
due giovani che tengono il comunismo che sembrano andare contro il simbolo del
nazismo
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Padiglione
italiano progettato da Piacentini
collabora anche Pagani per l'allestimento interno
è suddiviso in due elementi: uno con loggiato a due
piani, uno più alto sormontato da statue – statua equestre
edificio con impianto classico
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1937
l'esposizione di Parigi – nazioni verso l'architettura classica
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Padiglione
spagnolo fatto da Sert
l'unico moderno
in Spagna c'è la guerra civile
Guernica di Picasso
padiglione finanziato dalle forze antifrachiste – la
spagna è divisa in due: il sud ce l'ha franco
Sert progetta un edificio moderna che sia comunque
spagnolo: primo corpo sollevato su pilastri per andare sul patio
lo spazio interno ha una copertura, una specie di telo
Sert dà molta importanza al percorso volutamente
forzato – fa entrare lo spettatore, entra nel patio, rampa esterna che diventa
scalinata che diventa l'ultimo piano – si scende per poi prendere una scala
esterna che porta fuori – viene enfatizzato il percorso
struttura in acciaio, solai di piastre prefabbricate
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Le Corbusier
fa il suo padiglione
è il massimo dell'architettura – è un tendone
sostenuto da piloni in metallo e da dei tiranti che fanno da controventatura
in esso presenta i punti della carta di Atene, un suo
progetto per Parigi – analisi: di tipo statistico
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progetto
numero 6
individua le zone più insalubri di Parigi, il più
insalubre è il 6
disegna schema – traccia strade est-ovest che tagliano
città – parcheggi
sviluppa il progetto dell'isolato insalubre: inserisce
su area che ha demolito un frammento dei suoi mobili-villa a redan (un pezzo di
ville radieuse che viene inserito)
mettere alloggi nella città storica!
L. studia anche gli alloggi – disposti o secondo
l'asse est-ovest e nord-sud – non porre nessun alloggio a nord
gli edifici hanno sistemi distributivi interni diversi
– in modo che gli alloggi abbiano la luce da est o da ovest
- sull'asse nord-sud: corpi con profondità di 16m
caratterizzati da corridoi centrali
tutto giocato tra il disordine della città storica e
della nuova città
il corridoio interno distribuirà dei duplex
- alloggi sul fronte sud: a nord hanno il corridoio
–
ottiene
900abitanti per ettaro
riesce a non avere nessun alloggio a nord
superficie coperta: 12% - 88% a verde
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