Storia dell'architettura Contemporanea
lezione 21: E42 e architetture della Germania di
Hitler
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Piano urbanistico
per l'E42 a Roma di Piacentini, 1937
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Palazzo dei
ricevimenti e congressi all'E42 di Libera, 1937
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Palazzo dei
ricevimenti e congressi all'E42 di Terragni, 1937
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Palazzo della
civiltà italiana all'E42 di La Padula, 1937
–
Piazza imperiale
all'E42 di Moretti, 1938
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Piazza imperiale
all'E42 di Quaroni, Muratori e Fariello, 1938
–
Piazza delle
forze armate all'E42 di Figini e Pollini, 1938
–
Piazza delle
forze armate all'E42 di De Renzi, 1938
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Tribuna del Campo
Zeppelin a Norimberga di Speer, 1936
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Progetto per lo
stadio di Norimberga di Speer, 1936
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Progetto per
Berlino di Speer, 1937
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Progetto per la
Grosse Halle a Berlino di Speer, 1937
–
Cini, Troost,
Ruff, Riefenstahl
1922 Mussolini va al potere
1925 dopo l'assassinio di Matteotti, svolta
ricerca di un consenso popolare che viene
ottenuto in modo crescente [1929 Patti Lateranensi] [5/1936 dopo
l'aggressione all'Etiopia – proclamazione dell'Impero]
1936 cambia la politica di Mussolini: si passa da una
logica del durare a quella dell'osare
svolta totalitaria = totalitarismo: processo di
fascistizzazione consapevole e programmato dei costumi della società civile – 1937 istituito il Min Cul Pop – segretario del
fascismo diventa ministro dello stato – Gil alle dipendenze del partito
leggi razziali
“bisogna fascistizzare la nazione: italiano e fascista
devono essere la stessa cosa”
“penetrare in ogni casa, introdurre il parlare
fascista ovunque”
su 43 milioni di italiani il 48% aveva la tessera
il consenso non è sempre attivo ma anche passivo
è un regime che non usa solo la violenza ma anche la
fascistizzazione
E42 rientra in questo processo storico.
È il più importante episodio architettonico di un
regime che vuole celebrare se stesso e lasciare un'immagine ai posteri di ciò
che è stato
educazione politica delle masse
è un'esposizione universale (37 pa, 41 ny, 42 roma) che ha due caratteristiche:
1)
vuole
essere la più grande in assoluto
2)
vuole
avere un carattere definitivo: le architetture devono rimanere
per dare lo stile dell'epoca fascista
Mussolini ha un ruolo di primissimo piano: partecipa e
sceglie la zona in cui realizzare questa città
[lungo il Tevere, verso il mare, verso Ostia]
a chi viene affidato il compito progettuale? A 5
architetti:
1)
Piacentini
2)
Pagano
3)
Piccinato
Luigi (l'architetto di Sabaudia, era
assistente di Piacentini pur essenso un architetto che ha partecipato
all'esposizione razionalista del '31)
4)
Luigi
Vietti (con Terragni per il concorso
del palazzo del littorio) (architetto giovane – ha partecipato alla mostra
razionalista)
5)
[ettore
rossi] nomina politica
Piacentini personaggio di maggior peso + gruppo di
giovani che appartengono al fronte razionalista (quei 3 hanno partecipato alla
mostra) = lavorare tutti assieme
1/1937 inviate le nomine a 5 architetti
1 fase) il personaggio che ha maggior peso: Pagano
[dare un'immagine unitaria di un'architettura]
- Pagano fa progetto:
1) non è un impianto simmetrico – idea di una città
moderna – città fascismo = città moderna
riprende lo schema della piazza san marco
2)
progetto
successivo: caratterizzazione asimmetrica
4/1937 gli architetti presentano a Mussolini i primi
disegni
Mussolini e Pagano salgono su una torre
- schema presentato a Mussolini:
elementi più simmetrici – grande edifici curvo in
fondo
--- idea di una città moderna = presenza di grattacieli moderni (Mies) –
quella che vuole Pagano
la città fascista = città moderna
disegni di Vietti
Mussolini ha approvato i progetti in realtà a lui non
vanno bene.
Piacentini più furbo ha preso un profilo di secondo
piano: lui sa che non è la città che vuole Mussolini.
È una città troppo moderna e internazionale: come si
fa a parlare di fascismo e identità italiana e fascista di fronte a
quell'architettura? Le masse sicuramente non la riescono a capire. Come si fa a
diffondere il mito della romanità con questa architetture?
Piacentini
collabora fin da subito con il regime – lui prima del
fascismo era socialista
arco della vittoria a bolzano, monumento nazionale e
non locale
intervento a Brescia, nuovo volto fascista della città
città universitaria di Roma – architettura con
linguaggio unitario = collaborazione
il fascismo vuole dare un'immagine unitaria di sè!
1937 esposizione a parigi= padiglione italiano
allestito da pagano all'interno
Pagano
torino a palazzo gualino
10/1936 giorno di chiusura della VI triennale a Milano
diretta da lui [Persico fa il progetto con il trono]
lì cura una mostra dell'architettura rurale:
mostra fotografica di tutte le zone d'Italia
= architettura anonima – per pagano l'anonimato è
di gran pregio e di grande sincerità, c'è stretto rapporto tra la forma, la
funzione e la tecnica: nulla è superfluo, tutto è necessario. Architettura
moderna = architettura onesta – come crede che il fascismo sia onesto e dal
carattere morale
lui fotografa quello che sta davanti agli occhi di
tutti: è questo il modello dell'architettura italiana: semplice
4/1937 pagano ha presentato il progetto – a mussolini
non piace
piacentini così acquisisce sempre più peso ed è lui
che diventando il progettista unico fa il piano urbanistico della città:
–
Piano
urbanistico per l'E42 a Roma di Piacentini, 1937
mantiene asse
serie di piazze che si succedono – palazzi che si succedono
in maniera simmetrica
5-6/1937 bandire concorsi per gli edifici pilota
che devono sorgere
1)
concorso
per il palazzo dei ricevimenti e dei congressi
2)
concorso
per il palazzo della civiltà italiana
3)
concorso
per la piazza imperiale
4)
palazzi
delle forze armate
bando: esprimere con l'architettura il sentimento
classico e monumentale
1) Palazzo
dei ricevimenti e congressi all'E42 di Libera, 1937
progetto di adalberto libera di primo grado:
si fa anche un secondo grado (per migliorare i
progetti)
pianta: anello circolare + rettangolo + ventaglio
+ pilastri quadrati = ricerca di figure
geometriche
prospetto del rettangolo: scatola che presenta
pilastri quadrati – è un progetto con la caratterizzazione moderna
il progetto non va bene perchè è troppo moderna
[la commissione è sempre controllata da piacentini]
–
nuovo
progetto:
elemento principale è l'elemento cubico di 36 m che
contiene una volta a vela
prospetto: non ha più pilastri come quello precedente,
ma ha delle colonne classiche (presenza di entasi)
[libera nel manifesto razionalista del 1928 aveva
disegnato il pilastro]
–
Palazzo dei
ricevimenti e congressi all'E42 di Terragni, 1937
progetto concorrente: progetto di terragni
di primo grado: progetto posto su dei pilastri
prospetto non simmetrico: le 5 campate di destra sono
più alte di quelle di sinistra – la pensilina prende 3 campate + 1
per terragni la classicità si raggiunge con la
simmetria (libera cede al compromesso): classico nello spirito non nelle forme
edificio su pilotis – crea delle rampe [riprende
Palazzo dei Soviet di Le Corbusier]
in pianta: sala dei ricevimenti è una sala libera con
pilastri + grandi rampe!
Per terragni l'architettura del fascismo deve essere
d'avanguardia come il fascismo
di secondo grado: T. cambia
t. cambia il progetto: scompaiono i pilotis e le rampe
prospetto: funziona come uno schermo – è costruito da
un sistema binato di pilastri che si ripete [campate più strette e più larghe
ABAB.. ripetute] ritmo e geometria
non ha messo colonne ma pilastri
mi chiedete un progetto che si richiami alla
classicità? Si ispira al Palazzo Caprini di Bramante
2)
Progetto
del Palazzo della Civiltà Italiana dei BBPR
presentano palazzo che contiene due episodi
principali: duplice lapide doppia curva che costituisce la facciata con intento
celebrativo (frasi che inneggiano al fascismo)
•
recinto che corre
tutto attorno – serve per chiudere prospetticamente l'edificio – composto da
setti
pianta: palazzo espositivo = rettangolo libero,
semplicissimo..
all'interno un museo
il disegno è tutto impostato sull'uso della geometria
–
Palazzo della
civiltà italiana all'E42 di La Padula, 1937
progetto del Gruppo La Padula [assistente di
Piacentini]
è un cubo che è scavato da 216 archi disegnati sulle
sue 4 pareti (65x65)
progetto punta tutto sul motivo dell'arco ripetuto –
progetto totemico
viene chiamato popolarmanete “il colosseo quadrato”
3)
Piazza
imperiale all'E42 di Quaroni, Muratori e Fariello, 1938(città che sembrava siedlung tedesca) Piazza creata disegnata da enormi
colonne tutte uguali che fanno il recinto [l'architetto ha fatto aprilia, una
siedlung moderna]
3)
Piazza
imperiale all'E42 di Moretti, 1938
interrompe la continuità di
colonne del progetto precedente – mette pilastri
teatro che ha la colonne
-- vincitori ex aequo
4)
concorso
degli edifici delle forze armate
vincono ex aequo due gruppi
che presentano due progetti decisamente diversi
–
Piazza delle
forze armate all'E42 di De Renzi, 1938
un complesso chiuso la cui
forma richiama al foro romano
carattere di chiusura
–
Piazza delle
forze armate all'E42 di Figini e Pollini, 1938
forma aperta composta da
diversi edifici per diverse funzioni
sottili ed eleganti asimmetrie
12/1917 piacentini diventa
sopraintendente unico
non c'è più collaborazione
18/12/1917 si riunisce la
commissione che esamina il progetto di La Padula e dei BBPR. Quello di La
Padula ha vinto, ma vediamo cosa succede nel secondo concorso
31/12/1917 fa vincere il
progetto di Libera
Vittorio Cini è un
industriale. Per dirigere l'impresa nazionale Mussolini nomina un commissario:
cini. Poiché ha grandi capacità organizzative.
7/1/1918 abbiamo pronti i
progetti
22/1/1918 progetti presentati
a mussolini
lettera del 2/2: cini scrive a mussolini “i progetti
sono pronti, sono stati rifatti secondo le direttive di vostra eccellenza”
11/2 riportati progetti a mussolini che conferma – resi
noti i nomi dei vincitori
= il dittatore entra nelle scelte architettoniche –
solo nel regime totalitario
= mussolini nel 34 si era pronunciato a favore
dell'architettura moderna, ma con quella non riuscirà mai a governare le masse.
Non aiuta a diffondere il mito della romanità. = devono avere la colonne e gli
archi
palazzo delle forze armate: hanno fatto vincere due progetti molto diversi ---
piazza chiusa con edificio centrale
recinto di pilastri
ma piacentini interviene --- al posto dei pilastri
hanno messo delle colonne
ufficio tecnico che cambia i progetti che cambia i pilastri in colonne – per fare in modo che l'E42
sia la voce unica.
I BBPR perdono ma piacentini dà l'incarico di fare il
Palazzo delle poste:
per segnare l'ingresso c'è sistema trilitico e pensilina che esce a sbalzo = troppo moderno
soluzione dell'ufficio tecnico: gli tolgono la
pensilina
- Libera fa il suo palazzo e mette colonne = fa tutto
all'incontrario
lui però crea colonne a forma di ellisse allungata
--- per non essere incoerente
- il gruppo padula si accorge che non è più il suo
progetto.
Una sorta di censura! Per creare uno stil unitario per
il regime totalitario
C'è chi dice no:
–
Terragni
–
Pagano
fa un primo numero su casabella che gli viene
censurato = chiama “falsa architettura”
le colonne non sostengono nulla
“una frode visiva”
–
Giulio carlo
argan = vietare le architettura in stile
In Germania:
–
Albert Speer (1905)
molto giovane
1933-4 muore Trost, l'architetto di Hitler – lui viene
sostituito
–
primo intervento:
Tribuna del Campo Zeppelin a Norimberga di Speer, 1936
1934 tribuna in legno
il rapporto dittatore architettura è ancora più
stretto: Hitler voleva entrare nell'accademia delle belle arti ma non ci riuscì
– lui crede di essere un buon architetto
tribuna di 390m -- problema della dimensione
[1/33 Hitler al potere]
pilastratura che corre 390 m – arengo
le manifestazioni si fanno di notte= è tutto più
suggestivo
si illuminano il luogo con 130 riflettori
speer si fa aiutare dalla scenografa riefenstad : il
cielo deve diventare un volto luminoso
hitler: cogliere la grandezza della germania
attraverso queste architetture
dopo questo primo intervento gli viene chiesto di fare
tutto fuorchè il palazzo dei congressi.
–
il campo di marte
–
Progetto per
lo stadio di Norimberga di Speer, 1936
prosentato a Parigi all'esposizione del 37
lo stadio più grande del mondo 400mila persone sedute
a forma di ferro di cavallo (stadio di atene)
idea di far qualcosa si più grande di qualcosa che sia
mai stato fatto
hitler: “d'ora in poi qui e solo qui si faranno le
olimpiadi”
superiorità della razza tedesca
motivo dell'arco – elementi della classicità
Speer riprende l'antica Grecia ma va anche in Italia
richiama: “l'arengo delle nazioni di luigi moretti”
l'intero complesso di Norimberga richiama la zona del
foro mussolini
2 zone dedicate alla politica
9-1937 visita di mussolini in germania
hitler dirà a speer: “ho fatto un lezioni di
architettura a mussolini”
speer diventa un intimo di hitler.
Progetto per Berlino di Speer, 1937
la città doveva essere trasformata perchè brutta
doveva essere la capitale del mondo
progetto di ristrutturazione urbana
asse nord-sud: (asse est-ovest)
asse lungo 5km con alle estremità la stazione nord e
la stazione sud
asse interrotto da un grande arco e dalla grande sala
o grande cupola
lungo l'asse si affacciano palazzi: [sede dell'aeg]
progettati da behrens
arco di trionfo:
esaltare il vincitore e umiliare il vinto
alto 120m = arco enorme
–
Progetto per
la Grosse Halle a Berlino di Speer, 1937
grande cupola=
doveva essere l'edificio più grande del mondo
(come jofann voleva in russia)
doveva ospitare all'interno 180 mila persone
altezza: 220m
richiamo alla classicità: colonne e cupola
modello: pantheon (hitler va in italia per visitare
con bianchi e martinelli)
“ho pensato a tutta la notte alla cupola del pantheon”
ha loculo con diametro di 46 m (vs il pantheon interno
largo 43m)
“chi entrerà qui dentro capirà chi comanda nel mondo”
In italia non si punta più alla dimensione, come in
germania. C'è alle spalle la storia: roma.
Speer diventerà ministro agli armamenti.
Hitler con Speer, dopo la presa di parigi, visitano la
città. Berlino deve confrontarsi con essa.
Speer negherà di non aver saputo dell'uccisione di
massa degli ebrei. È un grande bugiardo. Si salva dal tribunale.
Ma lui visita Mathausen.
Berlino si costruisce con i materiali che fabbricano a
mathausen.
Lì muore pagano. Nel '43 entra a far parte della
resistenza, viene preso, fugge dal carcere, viene ripreso e poi torturato.
Gli edifici devono durare! Perchè i regimi non
pensavano di cadere.
In italia invece l'architettura deve segnare una
continuità
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